SRT Viper GTS Launch Edition

SRT Viper GTS Launch Edition
Pubblicità
Il brand sportivo del Gruppo Chrysler ha presentato la SRT Viper GTS Launch Edition, versione realizzata in un numero limitato di esemplari per celebrare il lancio commerciale
22 agosto 2012

In occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach andato in scena lo scorso weekend a Pebble Beach in California, il brand sportivo del Gruppo Chrysler ha presentato al pubblico l’inedita SRT Viper GTS Launch Edition, particolare versione realizzata in un numero limitato di esemplari per celebrare il lancio commerciale della nuova supercar a dieci cilindri americana.

Questa special edition è immediatamente riconoscibile per la vistosa colorazione della carrozzeria denominata GTS Blue, “spezzata” dalle strisce bianco brillante che si sviluppano per l’intera lunghezza della vettura, in omaggio alle Dodge Viper del 1996 e del 2006.

La fiancata sfoggia speciali in cerchi in lega d’alluminio lucidato a cinque razze, mentre un’altra particolarità che rende ancora più esclusiva questa versione è rappresentata dal logo Stryker posizionato sul cofano e sul volante, che presenta uno sfondo colorato di blu invece che di grigio.

Anche gli interni rivelano una serie di dettagli che sottolineano l’esclusività di questa special edition. Le sellerie della Viper Launch Edition sono rivestite in pelle nera con cuciture a contrasto, mentre un’immancabile targhetta mostra il numero dell’esemplare appartenente a questa prestigiosa serie limitata.

Sotto al cofano della supersportiva d’Oltreoceano pulsa il tradizionale propulsore aspirato a dieci cilindri con architettura a V da 8.4 litri, capace di erogare 649 CV di potenza e di scaricare al suolo 813 Nm di coppia massima,  il tutto gestito per la prima volta da un'elettronica di ultima generazione, che comprende un controllo di stabilità in grado di lavorare su 4 livelli di intervento, il launch control, le sospensioni elettroniche firmate dalla Bilstein ed il cruise control, mentre il cambio rimane manuale a 6 velocità Tremec TR6060, ora dotato però di una rapportatura finale accorciata.

La Viper di nuova generazione infatti nasce nell’era Fiat-Chrysler, che ha permesso al marchio sportivo americano di attingere al know-how della Ferrari. È nata così una vettura senza compromessi che pur utilizzando una serie di nuove tecnologie all’avanguardia rimane pienamente nel solco della tradizione del marchio.

Il telaio per esempio ha acquistato una rigidità incrementata del 50%, grazie al ricorso a materiali quali alluminio e magnesio, che, congiuntamente ad una carrozzeria in fibra di carbonio e a delle portiere in acciaio, ha permesso di contenere il peso della SRT Viper entro un totale di 1.495 Kg.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità