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Lavorare sulle auto per manutenzioni comporta spesso lo smontaggio di una o più ruote e qualora si resti in attesa della lavorazione, ma poi serve spostare il mezzo… Ecco il problema. La necessità di muovere una vettura che invece resta bloccata, magari occupando lo spazio di un’area lavoro, di un ponte sollevatore, perché non è ancora pronta la ruota da rimontare. Sono casi tipici per molte officine, per gommisti che riparano cerchi e pneumatici, ma anche nelle carrozzerie. Dove non si vuole rischiare di rovinare i cerchi, durante certe lavorazioni.
Togli-procedi-aspetta-rimonta è il ciclo, senza ottimizzare però i tempi come si vorrebbe, o capita per lavori urgenti. La casistica di cui parliamo, spostare un’auto rimasta senza una ruota mentre si attende la soluzione definitiva della questione, è sovente anche nelle rivendite auto e purtroppo in strada, per certi incidenti. L’auto “senza le sue ruote” è poi un classico anche di altri operatori automotive, a livello di produzione, sviluppo e anche nel Motorsport. Una soluzione pratica e poco onerosa, che sostituisce sollevatori o muletti ma anche ruote di scorta da tenersi pronte uso (sono molto varie la misure ma anche gli attacchi e i sistemi di fissaggio, tra un’auto e un’altra) è Jackwheels JW-X22.
Prodotto e brevettato da Modena Factory, si tratta di un cerchio in tecnopolimeri strutturali leggerissimo, con un mozzo centrale in acciaio, a ghiera adattabile. In pratica questa ruota di emergenza si adatta all’80% delle vetture in circolazione e sfrutta una parte esterna antislittamento (che fa da battistrada) permettendo sia il facile montaggio sia il movimento dell’auto. Jackwheels X22 garantisce un carico di 1.000 Kg per ruota, per movimentazione dell’auto esclusivamente in aree private, a velocità massima di 8 Km/h.
Il Jackwheels X22 è un prodotto 100% italiano, che si sfrutta senza attrezzature particolari grazie alla serie di fori asolati e al ricco “kit di adattamento” fornito insieme alle istruzioni. Ci sono infatti le varie boccole centrali colorate e dedicate per ogni famiglia di auto. Attacchi a quattro o cinque bulloni, circonferenze di varie misure e forme dei passaruota non sono un problema, per usarlo quando serve ed in fretta, liberando lo spazio occupato dall'auto senza ruota.
540 mm di diametro esterno
60 mm di larghezza del battistrada
110 mm di larghezza totale (compreso il mozzo centrale)
8,8 Kg (19,4 lb) di peso totale
Carico massimo di serraggio 50 N/m (36,8 ft/lb)
Carico massimo ammesso 1000 Kg (2.204,6 lb) a mozzo
Velocità massima 8 Km/h (5 mph)