Spostamenti in AUTO: regole e consigli per la guida in FASE 2. Mascherina? Autocertificazione?

Spostamenti in AUTO: regole e consigli per la guida in FASE 2. Mascherina? Autocertificazione?
Pubblicità
Abbiamo realizzato una mini guida di tutto quello che c'è da sapere sugli spostamenti in auto in FASE 2. Tutto quello che c'è da sapere per muoversi di casa limitando la possibilità di contagio e lontano da problemi con la giustizia
6 maggio 2020

Fase 2 è un momento molto importante per tutti noi, anche per chi si deve spostare in auto verso il luogo di lavoro e non solo: è infatti possibile andare a trovare i congiunti e tornare al proprio indirizzo di residenza. Quindi l'auto, dal 4 maggio e per tutta FASE 2, gioca un ruolo fondamentale - soprattutto a livello psicologico - nella protezione personale e nel contenimento della diffusione del virus.

Ma quali sono le regole da seguire per spostarsi?
Innanzitutto bisogna avere una buona motivazione per farlo e la buona motivazione rientra all'interno di specifici casi, all'interno della regione o fra regioni diverse. Vediamo quali sono.

IN REGIONE
- visita ai congiunti
- motivi di salute
- ritorno al domicilio/residenza
- comprovate esigenze lavorative
- situazione di necessità

FRA REGIONI
- motivi di salute
- assoluta urgenza
- comprovate esigenze lavorative
- ritorno al domicilio/residenza

Punto 2. Autocertificazione
Uscite di casa possibilmente con l'autocertificazione compilata. Non è obbligatorio averla con sé, le Forze dell'Ordine in caso di verifica possono fornirla e farvela compilare, ma portarla con voi facilita il lavoro di controllo e velocizza lo "stop & go".
Scarica QUI e stampa l'ultima versione del documento.

Punto 3. In auto: ci vuole la mascherina?
La mascherina è necessaria se in auto non siete da soli. In realtà non c'è un obbligo specifico a riguardo soprattutto se si viaggia da soli o con conviventi, ma se vi doveste trovare nel caso in cui trasporate altre persone allora indossatela correttamente. Nel caso dei test drive in concessionaria, ad esempio, il venditore con mascherina siede dietro al sedile del passeggero con protezione obbligatoria per entrambi. La regola vale anche per taxi ed NCC.

Punto 4. Cura auto: igienizzazione interni
Detergente a base d'alcol o cloro può esservi d'aiuto per la pulizia degli interni della vostra auto. Ponete particolare attenzione al volante, ai devioluce (frecce), alle chiavi, ai comandi degli alzacristalli e degli specchietti, alla leva del freno a mano e di tutti i tasti che usate maggiormente (radio). 

Punto 5. Cura personale: gel igienizzante e guanti
Assieme alla cura dell'auto createvi un kit FASE 2 da tenere in auto: guanti monouso, mascherine e gel igienizzante usato regolarmente possono anche diventare la normalità se usate correttamente.

Punto 6. Autocertificazione in auto
Tenete sempre con voi qualche foglio di autocertificazione, se non lo avete le Forze dell'Ordine ve la forniranno, ed una penna: anche quella può esservi "omaggiata" da chi vi controlla.

Punto 7. Multe: se non rispettate quanto scritto sopra
Da 400 a 3.000 euro è la multa se non rispettate quanto previsto dalla legge ma se si viene fermati in auto ad un posto di blocco la multa crescerà del 30%, quindi da 533 a 4.000 euro. Inoltre se si dichiara il falso (ex art. 495 C.P.), se dichiarate il falso sulla vostra identità (ex art. 496 C.P.) o se si violano i divieti di allontanarsi dalla propria abitazione perché positivi al virus (ex art. 260 r.d. 27.07.1934 n. 1265 - art. 4, commi 6 e 7, d.l. 25.03.2020 n. 19). ci sarà una denuncia penale.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità