Spesa consegnata a casa con i veicoli autonomi

Spesa consegnata a casa con i veicoli autonomi
Pubblicità
Kroger darà il via alla sperimentazione della consegna della spesa a casa dei clienti con i veicoli a guida autonoma
29 giugno 2018

Un giorno potremmo aspettarci un veicolo a guida autonoma a consegnarci la spesa a casa. Sistemi di questo tipo stanno attirando grandi investimenti perché darebbero modo alle grandi catene del delivery di eliminare i fattorini e tutti. Anche la Kroger, fra le principali catene di supermercati americani, ha annunciato nelle scorse ore di voler lanciare entro pochi mesi un programma sperimentale di consegne automatizzate, con piccoli furgoni e l’autopilota in grado di raggiungere da soli la casa del cliente, a cui però verrà chiesto di farsi trovare sotto casa con il codice per ritirare la spesa.

Kroger sta lavorando insieme alla società di robotica Nuro, fondata da due ingegneri che lavoravano all’autopilota di Google, che hanno l’ambizione di rinnovare il mondo delle consegne. Le consegne di questo tipo dovranno essere affidate a furgoncini con l’autopilota in grado di spostarsi rapidamente e senza fermarsi per soddisfare la crescente domanda di beni consegnati a domicilio. Per questo motivo hanno creato un veicolo specifico: si chiama Nuro R1 ed è un piccolo furgone con l’autopilota, con quattro sportelli apribili verso l’alto a nascondere gli scomparti refrigerati o riscaldati in cui il cliente può ritirare i suoi sacchetti.

Nei prossimi anni ne sapremo di più, visto che le serratissime legge sui test dei veicoli a guida autonoma saranno il vero 'ostacolo' per questo tipo di mobilità.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità