Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sparco, azienda leader nella produzione di componenti automobilistici e abbigliamento tecnico, e in particolare per il mondo delle corse, ha invitato un gruppo di ragazzi dello IED di Torino per far apprendere i segreti tecnologici e le dinamiche di una società che, nel giro di pochi decenni, si è trasformata da piccolo laboratorio sartoriale in una grande industria affermata nel mondo del motorsport.
I giovani Fashion Designer dell'Istituto Europeo di Design, specializzati nella progettazione e nella realizzazione di collezioni uomo/donna e bambino, hanno avuto quindi la possibilità di approfondire le terminologie e le tecniche di stampa, tradizionali e digitali, di diversi prodotti d’abbigliamento.
Ad approfittare dell'iniziativa sono stati anche gli studenti del Politecnico di Torino iscritti al corso di laurea Textile Engineering. Questi, grazie alle conoscenze tecniche affrontate durante le lezioni, una volta entrati nel mondo del lavoro, avranno l'obiettivo di sperimentare e innovare i processi produttivi tessili in modo da consentire il rilancio di un settore industriale ormai sottoposto a forte concorrenza dei paesi emergenti.
Studenti provenienti da tutto il mondo
Il gruppo di studenti di Textile Engineering è un melting pot di nazionalità. Insieme ai laureandi italiani infatti studiano al Politecnico ragazzi provenienti da tutto il mondo: si tratti dei cosiddetti "Erasmus", cioè studenti europei provenienti da Francia, Spagna, Repubblica Ceca e gli studenti extra-europei, provenienti dalla Cina, dal Pakistan, dall'Iran. Il Made in Italy nel settore tessile infatti richiama studenti che sanno di trovare in nostro Paese l'eccellenza sia in azienda che all'Università.
Grazie alle costanti collaborazioni con istituti di altissimo livello, Sparco ha potuto fondare le basi del successo industriale e creare sempre più posti di lavoro. Oltre 100 le assunzioni a tempo indeterminato nell’ultimo anno e altri previsti durante tutto il 2015.