Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La SpadaVettureSport ha finalmente annunciato l’entrata in produzione della Codatronca TS. Svelata il 24 Aprile al Salone di Montecarlo TopMarquesMonaco come world premiérè riscuotendo un grande successo della stampa internazionale e del fortunato pubblico presente.
Scoperta dall’ex pilota e campione di Formula 1 Damon Hill durante l’inaugurazione dell’evento è stata eletta auto più bella del salone anche dal prestigioso giornale New york Times. La Codatronca nasce dalla matita di Ercole e Paolo Spada, le linee guida che hanno caratterizzato la realizzazione di questa vettura sono: aerodinamica, leggerezza e piacere di guida. Le stesse linee guida che caratterizzarono le molte realizzazioni di Ercole Spada, su tutte le mitiche tz1 e tz2 che proprio della codatronca facevano un must.
La Codatronca Ts è proposta in una variante di motore che può funzionare, nelle nazioni dove presente, con il biocarburante E85. Il motore ha parti meccaniche, di componentistica ed elettroniche sviluppate ad hoc per rispettare le specifiche richieste del progetto, in questo modo si sono ottenuti dal V8, in alluminio di oltre 7 litri a carter secco, una potenza di 630cv a 6500giri/min, ed un’incredibile valore di coppia di 668 Nm a 4800 giri/min.
La potenza viene scaricata a terra sulle ruote posteriori da un cambio a 6 marce ravvicinate con una rapportatura specifica che in sesta marcia al limitatore dei 7000giri/min spinge la Codatronca a 340 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,4 sec. Si è cercata la piacevolezza di guida e non i record velocistici secondo la filosofia dei gentlemen driver. Per tenere a bada simili prestazioni la codatronca è dotata di un sistema di controllo di trazione su 3 livelli d’azione che progressivamente escludono dapprima il solo controllo di stabilità e poi arrivano a lasciare l’auto al solo pieno controllo del fortunato proprietario.
Per visionare al meglio i dati dell’auto, la Codatronca ha una strumentazione di bordo che registra fino ad 80 ore di telemetria
in pista, con 40 canali attivi (angolo di sterzo, accelerometri laterali e longitudinali, velocità singola di ogni ruota, funzione lap timer con possibilità di interfaccia con un tracciante gps e molto altro).
Il telaio è un leggero e rigidissimo tubolare d’alluminio con gabbia roll bar integrata per offrire la massima protezione anche nell’uso in pista, la carrozzeria realizzata in fibra leggera e resistente ricopre lo chassis e la meccanica. Le sospensioni sono completamente regolabili come sulle vetture da competizione. Una novità è rappresentata dalla possibilità della regolazione delle barre antirollio anteriore e posteriore separatamente su 4 livelli di durezza: rain, soft, medium ed hard. In questo modo si ha la possibilità di far lavorare al meglio la gomma e le sospensioni con ogni condizione e soprattutto nell’uso in pista per la scelta di caricare o scaricare gli assali per un grip perfetto. Le ruote sono delle Pirelli Pzero Corsa nelle misure 285/35/19” all’anteriore, e di 345/35/19” al posteriore. I cerchi da 19” Oz
sono stati preferiti per lasciare una spalla che trasmetta al meglio il feeling di guida di queste straordinarie coperture. La frenata è affidata ad un impianto Brembo con pinze racing ad 8 pompanti all’anteriore e dischi da 380mm ed a 4 pompanti con dischi da 355mm al posteriore governati da un sistema Abs di ultima generazione.
L’auto con la sua forma aerodinamica dal basso valore di cx ha una lunghezza di 4659 mm, una larghezza di 1942 mm, un’altezza di
1235 mm. Il peso è contenuto in 1360kg per una piacere di guida unico. La forma Codatronca ha permesso di ricavare un bagagliaio di oltre 400 litri perfetto per 2 persone, personalizzabile con un apposito kit di valige studiato dalla Aznom srl. L’abitacolo luminoso e spazioso offre una climatizzazione ed un’acustica perfetta, la visibilità posteriore in manovra è assicuarata da una
telecamera.
Una chicca degli interni è assicurata dall’orologio prodotto da meccanicheveloci, un altro esempio dell’eccellenza artigianale italiana. L’auto è da oggi ordinabile presso SpadaVettureSport in un numero limitato di vetture annuo personalizzabili sui gusti del clienti.