Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sotheby’s il 17 Settembre metterà all’asta il primo dei nove simulatori realizzati da Pinifarina per replicare virtualmente l’esperienza di guidare un’auto d’epoca.
"Leggenda" il nuovo simulatore creato dalla leggendaria casa di design automobilistica Pininfarina con The Classic Car Trust(TCCT), lo scopo di questo simulatore eClassic ha lo scopo di replicare l’emozioni di guida di un’auto storica.Quest’opera d’ingegneria è una delle nove realizzate a mano nello stabilimento Pininfarina di Cambiano, in Italia, per celebrare il novantesimo anniversario dell’inizio della lunga e celebrata carriera di Battista” Pinin” Farina. Gli utenti possono guidare le loro auto preferite su strade e piste virtuali basate sui luoghi più iconici di tutto il mondo.
Il Design del simulatore ha preso ispirazione al Cisitalia 202, uno splendido modello granturismo a due posti di Pininfarina realizzato negli anni’ 40.
La cura nella realizzazione di quest’oggetto è maniacale per quanto riguarda i dettagli, come ad esempio il volante in legno Nardi, la leva del cambio manuale, la configurazione a tre pedali e cronometro Hanhart vintage integrato nel cruscotto, insieme a un pulsante di avviamento. Un unico sedile è circondato dalla stessa pelle Connolly color marrone tabacco che riveste la cabina del simulatore, che a sua volta è avvolta in uno stretto guscio esterno, color Argento Vivo, che ricorda molti design di auto classiche senza tempo.Un televisore widescreen curvo è posizionato sopra il sedile del conducente, offrendo un'esperienza di guida più coinvolgente.
Altra chicca è l'accesso al The eClassic Club con l'iscrizione all'app eClassic Member per tre anni, gli utenti possono beneficiare di una community online per gli appassionati di auto da collezione all'interno della quale è possibile accedere a sessioni di allenamento, gare o unità informali di gruppo, oltre al coaching di guida in l'eAcademy. L'acquisto di questo simulatore Leggenda include la scansione e la ricreazione virtuale di un'auto d'epoca scelta dal nuovo proprietario, mentre i percorsi accessibili ai membri includono piste famose come Spa, Nurburgring, Brands Hatch, una Monza ispirata agli anni '60, oltre ad altre strade alpine che simulare gare in salita
Il primo simulatore pinin farina
Il prezzo per portarsi a casa quest’ opera d’arte parte tra i 110.000 € e i 140.000.