Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si tratta di un nuovo ente che valuterà la sostenibilità delle auto. L'bbiettivo è quello di andare al di là dei test svolti in fase di omologazione, con prove che si avvicinino alla realtà il più possibile.
A tele scopo i test verranno svolti sia in laboratorio che su strada. Quelli al chiuso saranno caratterizzati da una temperatura di circa 14°, con luci e climatizzatore accesi e velocità massima di 130 km/h e un maggior numero di accelerazioni da 80 a 130 km/h rispetto a quanto previsto dal ciclo WLTP. Sarà più stressante il test all'aperto, con temperature che passeranno da -7 a +35° di temperatura esterna e altitudine fino a 1.300 metri.
Non ci saranno novità per la misurazione dei consumi a livello strumentale e lo scopo è quello di capire quanta dell’energia prodotta dal motore sia utilizzata per produrre movimento.
Il Green NCAP ha già svolto una prima tornata di test, che assegnano voti da un minimo di 0 a un massimo di 5 stelle, prendendo in esame 12 auto regolarmente in commercio in Europa. Ad aggiudicarsi il punteggio pieno sono state 2 elettriche: BMW i3 e Hyundai Ioniq Electric. La Volkswagen Up! GTI ha preso invece 4 stelle, seguita da BMW X1 e Mercedes Classe A con 3 stelle.