Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In qualità di leader tecnologico e dell'innovazione, Sixt ha approvato un pacchetto completo di misure per ispirare sempre più clienti a sperimentare la mobilità sostenibile. Al centro del programma di sostenibilità integrato ed olistico ci sono l’elettrificazione della flotta, la formazione di una propria infrastruttura di ricarica, l'espansione della piattaforma di mobilità Sixt One accessibile attraverso un'unica autenticazione per centinaia di migliaia di punti di ricarica e ancor prima l’impegno per una neutralità climatica come azienda.
Si prevede che la quota di veicoli elettrificati (compresi PHEV e MHEV) nella flotta globale di SIXT raggiungerà il 12-15% entro la fine del 2023. Entro il 2030, dal 70 al 90% dei veicoli dell’azienda in Europa saranno elettrificati, tutti prenotabili tramite l’app Sixt. Entro la fine del 2022, Sixt sarà in grado di fornire ai propri clienti 20 nuovi modelli elettrici e plug-in – offrendo loro la massima varietà possibile: tra cui una gamma di Audi, Opel, Renault, BMW, Peugeot e Tesla.
Sixt accelera così l'entusiasmo per la mobilità elettrica. Uno studio condotto insieme alla società di ricerche di mercato TNS conferma questo trend: circa il 70% dei clienti Sixt intervistati ha risposto che l'utilizzo di un'auto a noleggio aiuta a ridurre riserve e preconcetti per quanto riguarda la mobilità elettrica (gamma, infrastruttura di ricarica e tempi di ricarica). Quasi due terzi degli intervistati considerano l'utilizzo di un'auto a noleggio come una buona opportunità per conoscere i veicoli elettrici e oltre il 55% sostiene che un precedente utilizzo di un'auto a noleggio elettrica è importante o addirittura molto importante per favorire l'acquisto di questo tipo di veicoli. La stretta collaborazione tra Sixt e OEMs (i produttori di apparecchiature originali) può quindi accelerare ulteriormente il cambiamento verso una mobilità elettrica rispettosa del clima.
Come ulteriore spinta al programma di sostenibilità, Sixt aveva già annunciato lo scorso anno l'investimento di 50 milioni di euro per la propria infrastruttura di ricarica all’interno delle branches nei prossimi anni. L'azienda sta pertanto preparando le proprie sedi in modo che possano ricaricare la flotta elettrica una volta che i veicoli vengono restituiti. Insieme ai propri partner, Sixt offrirà inoltre ai propri clienti l'accesso a livello nazionale alla maggior parte dei punti di ricarica disponibili al pubblico nei paesi europei in cui Sixt opera. Attualmente si contano 300.000 stazioni di ricarica. Questo sarà effettuato tramite l'uso del nuovo prodotto Sixt Charge, che sarà integrato nell'app Sixt e che quindi richiederà una sola registrazione.
L'app Sixt e la piattaforma Sixt ONE sono già il fulcro per un utilizzo semplice e flessibile dei servizi di mobilità dell'azienda. Con il noleggio di auto e veicoli commerciali, il car sharing, il ride hailing e gli abbonamenti auto, essa combina una serie di prodotti che rendono la mobilità più sostenibile. Per esempio, un solo veicolo condiviso può sostituire un gran numero di auto di proprietà privata grazie all'utilizzo ottimizzato, riducendo così anche la quantità di parcheggi richiesti. Anche i veicoli nuovi e tecnologicamente avanzati, come quelli della flotta Sixt rent, emettono meno CO2 rispetto ai veicoli più vecchi. Integrando Sixt charge nella piattaforma Sixt ONE, l'azienda offre un forte incentivo aggiuntivo per l'uso di veicoli elettrici rispettosi del clima poiché, oltre a prenotare veicoli in uno stesso ecosistema, l'app consentirà agli utenti di trovare e utilizzare punti di ricarica.
Oltre a una flotta ampiamente elettrificata per i propri clienti, l'azienda prevede anche di ridurre le emissioni di CO2 generate nella gestione delle proprie filiali e siti il più rapidamente possibile, installando per esempio sistemi fotovoltaici su larga scala. Quello che Sixt non può risparmiare localmente sarà bilanciato da progetti di compensazione. Saranno supportati solo i progetti che soddisfano i più elevati standard di qualità. Sixt renderà climaticamente neutri il funzionamento delle sue filiali e siti già entro la fine del 2023, cinque anni prima di quanto precedentemente previsto.
“In Sixt crediamo nell'innovazione, nel progresso e nella libertà - spiega Alexander Sixt, Co-CEO di Sixt SE -. Questo vale anche per il cambiamento climatico, un problema urgente e una delle più grandi sfide di questi tempi. Poiché il noleggio di un'auto elettrica è come un test drive a pagamento, SIXT cercherà di accelerare e generare entusiasmo per la mobilità elettrica. Ma la posta in gioco è molto più alta: offrendo una combinazione di un'ampia varietà di veicoli elettrici, un facile accesso all'infrastruttura di ricarica nazionale e la neutralità climatica della nostra azienda, desideriamo essere pionieri per un futuro sostenibile”.
In Italia la flotta elettrica Sixt copre ad oggi il 20% (compresi PHEV e MHEV) dell’intera offerta e la percentuale è destinata a crescere velocemente in linea con la strategia globale Sixt per la sostenibilità ambientale. Particolarmente significativo è stato il progetto-test portato avanti in Sardegna nell’estate appena trascorsa con l’introduzione di una flotta elettrica a marchio BMW a disposizione del turismo dell’isola. “SIXT sta investendo in modo importante non solo nella flotta elettrica, ma anche nelle infrastrutture, imprescindibili per garantire all’elettrico di diventare un’alternativa appetibile e sostenibile - osserva Angelo Ghigliano, Vice President & Managing Director di Sixt Italia, Responsabile per Operation, Fleet, Performance & Skills, Sales e Marketing -. Prevediamo di realizzare l’infrastruttura di ricarica nella maggior parte delle nostre filiali in Germania entro la fine del 2022 e nella maggior parte delle filiali dei paesi europei entro il primo trimestre del 2023, inclusa l’Italia. Seguirà l’espansione di Nord America”.
L'annuncio del nuovo programma di sostenibilità di Sixt arriva giusto in tempo per la Settimana europea della mobilità, lanciata dalla Commissione Europea. Nel corso di questa settimana, Sixt ha reso ancora più semplice per i suoi clienti l'approccio alla mobilità elettrica presentando molte offerte speciali a partire dal 16 settembre. I clienti possono trovare maggiori informazioni sulle promozioni in corso sul sito web dell'azienda.