Sorpresa Germania: limite di velocità in autostrada?

Sorpresa Germania: limite di velocità in autostrada?
Pubblicità
Cresce nell'opinione pubblica tedesca la richiesta di porre un freno alla circolazione libera e veloce
8 settembre 2022

Rischia di sgretolarsi uno dei miti per l'automobilista europeo: le Autobahnen potrebbero presto perdere la spesso invidiata caratteristica di non imporre limiti di velocità (in alcuni tratti, almeno), lasciando quindi liberi di scatenare a terra tutti i cavalli a disposizione del motore, schiacciando a tavoletta il pedale del gas e facendo urlare gli scarichi, senza timore di essere pizzicati da autovelox, tutor e diavolerie similari.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come rivela infatti un'indagine effettuata per conto di Spiegel, nella popolazione tedesca sembra ormai diventato prevalente l'opinione che sia giusto, anche per contrastare la crisi energetica che inizia a mordere la nazione guidata dal cancelliere Scholz, adottare limiti di velocità in autostrada.

Un provvedimento considerato necessario, che potrebbe essere previsto in forma temporanea, senza cancellare del tutto il “semaforo verde“ attualmente in vigore.

In vista del drastico aumento dei prezzi dell'energia in Germania, oltre alle misure già adottate (riduzione della temperatura di riscaldamento in inverno in uffici pubblici, divieto di riscaldamento dell'acqua delle piscine private, spegnimento dei pannelli pubblicitari illuminati dalle ore 22....) la coalizione al Governo sta discutendo se imporre un limite di velocità, ma le idee sono ancora divergenti: i Verdi sono favorevoli, l'FDP (liberal-democratico) è contrario così come Olaf Scholz, che ricorda come la misura non sia presente all'interno dell'accordo che ha portato alla coalizione che guida la Germania.

Ma a cambiare la situazione potrebbe essere il risultato del sondaggio svolto dall'istituto di ricerca d'opinione Civey, che rivela come ormai bel il 55% dei tedeschi sia a favore di un limite di velocità temporaneo sulle autostrade.

Lo stesso sondaggio rivela come tale maggioranza sia molto più robusta nelle città densamente popolate e nelle regioni a maggior concentrazione di traffico, dove i favorevoli alla nuova misura sfiorano il 65% degli intervistati; invece si ferma al 46% la percentuale di chi vuole limiti tra i residenti nelle regioni con minor popolazione.

Il ministero dell'Ambiente tedesco ha calcolato che se sulle autostrade fosse attivo un limite di velocità di 100 km/h e di 80 chilometri sulle altre strade, i 48 milioni di automobili circolanti in Germania potrebbero risparmiare 2,1 miliardi di litri di carburante ogni anno.

La Repubblica Federale tedesca, ricordiamo, è l'unico Paese tra i grandi dell'Unione Europea ad avere tratti autostradali senza limiti di velocità.

Argomenti

Pubblicità