Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' ad un passo l'inizio della commercializzazione della nuova Sono Motors Sion, la prima vettura elettrica che basa sui pannelli solari parte della ricarica quotidiana. Dopo aver mostrato il design definitivo in marzo ora arrivano anche le foto degli interni che mantengono la caratteristica di semplicità e praticità con cui è stato sviluppato questo progetto sin dall'inizio da parte della giovane startup tedesca.
In listino a 25.500 euro (batteria compresa) la vettura vanta 250 km di autonomia grazie ad un pacco batterie agli ioni di litio raffreddato ad acqua in grado di assicurare 35 kWh di energia ad un motore in grado di erogare 120 kW e 270 Nm di coppia massima. 140 km/h di velocità massima la vettura vanta una capacità del bagagliaio di 650 litri a fronte di una lunghezza complessiva di 429 cm, 7 cm più di una nuova Renault Captur.
Ovviamente la parte riservata ai pannelli fotovoltaici è quella più intrigante di questo progetto ed il miglioramento di autonomia assicurato da questo sistema, che è perfettamente integrato all'interno della carrozzeria, è di 34 km al giorno in una piena giornata di sole in Germania. Questo significa che il valore può migliorare scendendo verso l'equatore ma allo stesso tempo diminuire spostandosi verso nord.
Oltre alla carica solare è ovviamente possibile ricaricare la vettura attraverso sistemi di ricarica domestica. 30 minuti con standard veloce CCS, 3,5 ore con Type 2 e 13 ore presa di carica domestica.
Gli interni sono stati disegnati con uno stile semplice ed essenziale. Nel cruscotto è stato integrato un lichene speciale come come contributo al sistema di filtro dell'aria breSono. Fa uso della forza elettrostatica e filtra fino al 20 per cento delle polveri sottili e allo stesso tempo migliora l'umidità e la temperatura all'interno della Sion. Il display dell'infotainment misura 10 pollici ed anche la strumentazione (7") è completamente digitale. Di serie vengono proposti Apple Carplay ed Android Auto.
Interessante, in particolar modo per il mercato tedesco (amante del camping) la tecnologia biSono bidirezionale: è possibile usare Sion come batteria tampone attraverso una comune presa "domestica" della Sion, fino a 3,7 kW. L'auto è in grado di fornire anche maggiore potenza usando una spina tipo 2 per alimentare apparecchi ad alto voltaggio fino a 11 kW.
Sion è stata pensata anche per essere condivisibile: attraverso la app dedicata è possibile condividere la vettura, fornire energia o dare un passaggio. Con rideSharing, infatti, è possibile dare un passaggio...mentre con powerSharing è possibile condividere l'energia accumulata nel pacco batterie.
La Sion al lancio sul mercato costa 25.500 euro compresa IVA tedesca. In realtà il prezzo base della vettura è di 16.000 euro più il costo della batteria, che è stimato in 9.500 euro. Il prezzo viene scisso perchè c'è la possibilità di acquistare il pacco assieme alla macchina o noleggiarlo con modalità che Sion deve ancora stabilire.
I pre-ordini sulla Sion sono già iniziati da tempo. La vettura può essere prenotata sul sito Sono Motors mentre il contratto verrà formalizzato nel 2020. La vettura sarà prodotta e consegnata negli ex stabilimenti Saab a Trollhattan (Svezia) o a domicilio.