Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si trascorre così tanto tempo in auto che sempre più guidatori, ormai, sono disposti a trasformarla quasi in una seconda casa con tanto di accessori pronti a migliorarne la vivibilità.
Secondo i dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line addirittura il 91% degli italiani preferisce un modello di auto super accessoriato ad un semplice modello base tutto a vantaggio della qualità della vita all'interno dell'abitacolo. Gli optional che conquistano maggiormente gli italiani sono quelli adibiti alla sicurezza (39%) e a un maggior comfort (39%). In cima alla classifica ci sono i sensori per il parcheggio (20%) particolarmente graditi dal pubblico femminile (il 24% delle donne dichiara di apprezzarli), per evitare spiacevoli ammaccature e botte al paraurti, contro il 16% degli uomini.
Al secondo posto troviamo gli airbag aggiuntivi: il 16% degli intervistati si è dichiarato a favore di questo optional per la sicurezza. Invece, il 13% del campione vorrebbe dispositivi self-parking. Per i più attenti alla sicurezza in classifica ci sono anche videocamere e schermi per monitorare la strada (9%) e il monitoraggio della pressione degli pneumatici (7%), infine l'8% degli italiani vorrebbe avere la comodità di poter attivare tutte le funzioni tramite comandi vocali.
Ci sono poi altri piccoli lussi che gli italiani vorrebbero potersi concedere per la propria auto: il 5% vorrebbe aggiungere qualche cavallo al motore, il 4% sceglierebbe materiali e rifiniture di pregio come radica o titanio e il 3% ammette di perdere la testa per un optional futuristico come l'head up display in 3D che proietta informazioni sul parabrezza.
C'é poi chi non trascura l'intrattenimento: basti pensare che ben il 55% degli intervistati dichiara di volere sulla propria auto l'accesso alla rete wi-fi, mentre il 36% si accontenterebbe del lettore DVD. Moltissimi non rinuncerebbero all'accesso all'e-mail personale anche in auto (32%) e il 26% vorrebbe seguire i programmi da una tv satellitare.
Infine, i giovani desiderano più di tutto la connessione ai social network o la console per i videogiochi (rispettivamente il 23% e il 19% degli under 25). L'indagine offre anche uno spaccato regionale, da cui si evince che i più legati alla comodità sono i milanesi (45%) e i bolognesi (38%), al contrario di torinesi (54%) e palermitani (51%) che optano per accessori che rendono l'auto più sicura.
I maggiormente legati ad uno stereo potente e di alto livello sono i fiorentini (7%) mentre i bresciani nel 13% dei casi confessano di seguire tutte le ultime tendenze in materia di optional. La sorpresa viene però dalla Capitale: l'11% dei romani infatti dichiara di non essere particolarmente interessato agli accessori per auto, per loro basta che la macchina li porti a destinazione.
Fonte: Ansa