Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Iniziamo col dare qualche numero: più di 42 mila km in 16 mesi, quasi 500 ore di volo, quattro continenti toccati in 17 tappe. Questo è stato il viaggio in torno al globo del Solar Impulse 2, primo aereo a completare il giro del globo utilizzando unicamente l’energia solare.
Partito il 9 marzo 2015 da Abu Dhabi con lo scopo di mostrare al mondo l’utilità delle energie alternative ai combustibili fossili, il Solar Impulse 2 ha accumulato diversi mesi di ritardo a seguito di numerosi guasti ed avverse condizioni climatiche che ne hanno compromesso il rispetto della tabella di marcia. I cinque mesi inizialmente previsti, infatti, sono stati più che triplicati.
Dal peso di 1,5 tonnellate e delle dimensioni di un Boeing 747, l’aeromobile può contare su 17 mila celle solari in grado di immagazzinare energia elettrica per raggiungere velocità comprese tra i 45 e gli 80 km/h a 9.000 metri di quota.
Anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite, il coreano Ban Ki-moon, si è congratulato con l’equipaggio. «È una giornata storica, non solo per voi ma per l’umanità» ha dichiarato lo statista mentre il Solar Impulse 2 si apprestava ad atterrare ad Abu Dhabi.