Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il diesel, di questi tempi, non è in auge. Ma c'è stato un periodo in cui questa motorizzazione trionfava in quel del Circuit de la Sarthe. La Audi R18 TDI - solo diesel V6, niente ibrido - nel 2011 vinse la 24 Ore di Le Mans con l'equipaggio delle meraviglie formato da André Lotterer, Benoit Treluyer e Marcel Fässler, prima che la casa dei Quattro Anelli passasse alla variante ibrida, ma pur sempre diesel, R18 e-tron quattro per l'edizione successiva. Una vettura iconica, la R18 TDI, che oggi è in vendita.
L'esemplare in questione - telaio numero 100, impiegato come riserva - è l'unico degli otto originali ancora nella specifica impiegata a Le Mans 2011. I fasti delle LMP1 ormai sono lontani: a Le Mans si usano altri prototipi, le Hypercar come la 499 P della Ferrari e le LMDh di concorrenti come Porsche. Audi avrebbe dovuto esserci, ma ha preferito la F1. Restano però i ricordi indelebili di un passato glorioso, come quello scritto con la R18 TDI e la sua erede. Il prezzo? Su richiesta.