Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scattano le limitazioni al traffico per il superamento della soglia limite delle emissioni di PM10 in Emilia-Romagna: a Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Modena e Forlì-Cesena, stop per tre giorni alla circolazione dei diesel Euro 4.
Complice anche l'alta pressione di questi giorni, le centraline dell'Arpae hanno rilevato tra sabato e lunedì livelli di PM10 oltre la soglia di guardia: questo ha fatto scattare le contromisure.
La circolazione dei diesel Euro 4 sarà interdetta dalle 8.30 alle 18.30; scatteranno inoltre anche il divieto di sosta con motore acceso e l'abbassamento delle temperature del riscaldamento a 19 gradi per le abitazioni e a 17 gradi per gli spazi commerciali.
È stato anche disposto il potenziamento dei controlli fino a giovedì, quando verrà effettuata una valutazione della situazione per stabilire l'eventuale prosieguo dei blocchi.
Lo stop alla circolazione degli Euro 4 potrebbe essere imposta anche a Bologna, nel caso in cui da giovedì a oggi i valori dovessero risultare superiori al limite.
Misure analoghe sono state disposte anche a Torino: nel capoluogo piemontese, i blocco dei diesel Euro 4 sarà in vigore dalle 8 alle 19 almeno fino a giovedì 6 dicembre.