Sogefi: alla scoperta del mondo dei filtri

Sogefi: alla scoperta del mondo dei filtri
Pubblicità
Siamo andati alla scoperta del mondo dei filtri con Sogefi, azienda specializzata nella realizzazione di componenti atte a gestire e filtrare i fluidi scoprendo un universo vasto e sfaccettato
17 giugno 2014

Malaga – Strano mondo quello dei filtri, condizionano gran parte del rendimento della nostra vettura ma sono molto spesso sottovalutati in termini di importanza, eppure preservano la salute del motore ed anche quella degli occupanti dell'auto trattenendo le impurità esterne fuori dall'abitacolo.

Siamo andati alla scoperta di questo mondo con Sogefi, un'azienda specializzata nella realizzazione di componenti atte a gestire e filtrare i fluidi, a sviluppare sistemi di immissione e raffreddamento aria motore e a realizzare delle componenti flessibili per sospensioni.

Presenti di primo equipaggiamento su 9 delle 10 vetture più vendute in Italia, i filtri Sogefi abbracciano l'intero universo della filtrazione presente oggigiorno su un motore endotermico. Da quelli per l'abitacolo a quelli del combustibile per arrivare sino a quelli dell'olio.

Allo scopo di proporre un prodotto elevatamente performante, Sogefi sfrutta un processo integrato di progettazione sviluppo e produzione; tradotto: si fa tutto in casa, in modo da avere il pieno controllo sull'intero processo produttivo.

Prendiamo in analisi le diverse tipologie di filtro, una ad una, per scoprire cosa Sogefi propone e di quali tecnologie si avvale al fine di promettere dei prodotti elevatamente performanti.

sogefi (2)
Sono svariate le tipologie di filtro che possiamo trovare all'interno di un'auto: da quello per l'abitacolo a quello aria motore passando per quello dell'olio ed ognuno concorre in maniera sensibile al corretto funzionamento della vettura

Filtro abitacolo:

Unico filtro della vettura a non essere connesso con il motore, il filtro dell'abitacolo si propone di fermare le impurità provenienti dall'esterno fuori dalla cabina. I più recenti prodotti proposti da Sogefi in tale ambito sono: Purflux AHC207, CoopersFiaam PCK8128, Fram CFA9691 e Tecnocar EC411, che presentano un supporto per il montaggio, una buona quantità di carboni attivi e delle istruzioni per l'istallazione.

Filtro aria motore:

Il filtro aria del motore si pone come obiettivo quello di non far arrivare delle impurità in camera di scoppio nell'istante in cui l'aria viene mescolata alla benzina. Sogefi propone in questo ambito i prodotti Purflux A1275, CoopersFiaam PA7560, Fram CA10417 e Tecnocar A2247, caratterizzati da una superficie filtrante ottimizzata, dalla presenza di un prefiltro molto ampio per eliminare più impurità e dal ricorso a materiali volti a ritardare la combustione in caso di fiamme libere.

Filtri gasolio:

In merito ai filtri per il gasolio, Sogefi propone i prodotti: Purflux C507A, CoopersFiaam FA5757A, Fram C10026A e Tecnocar N311A, caratterizzati da l ricorso alla tecnologia Diesel3Tech, ad un apposito design per l'interfaccia e da una elevata resistenza a rottura, mentre le cartucce filtro Purflux CS762, CoopersFiaam FP5938, Fram P11047 e Tecnocar RN507 si caratterizzano per la loro elevata durata.

Filtro olio:

I prodotti proposti da Sogefi in questo ambito sono: Purflux L358A, CoopersFiaam FA5747AECO, Fram CH9973AECO Tecnocar, Purflux L267D, CoopersFiaam FA5618AECO, Fram CH9463AECO e Tecnocar OP224A e vantano un design brevettato, il ricorso al materiale sintetico e la pieghettatura Chevron.

La tecnologia di pieghettatura "Chevron" presenta vari strati ripiegati e molto sottili di media filtrante intorno a un asse centrale posto all'interno di un cilindro: il filtro mantiene la propria resistenza meccanica e garantisce fino al 20% di superficie filtrante in più rispetto alla tecnologia con pieghettatura tradizionale

Le tecnologie impiegate da Sogefi

Tecnologia di pieghettatura Chevron:
La tecnologia di pieghettatura "Chevron" presenta vari strati ripiegati e molto sottili di media filtrante intorno a un asse centrale posto all'interno di un cilindro: il filtro mantiene la propria resistenza meccanica e garantisce fino al 20% di superficie filtrante in più rispetto alla tecnologia con pieghettatura tradizionale.

Sogefi è stata la prima azienda a utilizzare la "pieghettatura Chevron", che prende il nome dalla trama della piega della carta a zig-zag, ed alcuni filtri con pieghettatura Chevron sono stati progettati per impedire il passaggio di particelle di dimensioni microscopiche di diametro maggiore di 4ƒÊm.

Alcuni di questi sono progettati per resistere a velocità del flusso d'olio pari a 60 litri al minuto e a temperature fino a 155° C. Tali  condizioni operative sono la conseguenza del downsizing dei motori allo scopo di ridurre il consumo di carburante.

sogefi (12)
I filtri Sogefi sfruttano diverse tecnologie allo scopo di promettere una filtrazione elevata: dalla pieghettatura Chevron a quella Diesel3Tech

 

Le componenti di ricambio per questi motori, realizzati esattamente con gli stessi materiali e le stesse specifiche dei componenti OE, sono disponibili per i clienti Aftermarket per tutti i marchi Sogefi: Tecnocar, Purflux, CoopersFiaam e FramR.

La pieghettatura Chevron permette di avere una superficie filtrante del 15-20 % più estesa rispetto alla tecnica di pieghettatura standard, sfrutta meno componenti in metallo e consente la realizzazione di vani motore più piccoli.

Diesel3Tech:
La tecnologia Diesel3Tech combina tre materiali filtranti ad elevate prestazioni in un unico elemento filtrante. I primi due strati, che impediscono l'ingresso di corpi estranei nel carburante, promettono fino al 95% di filtrazione di particelle di dimensioni microscopiche di dimensioni maggiori di 4ƒÊm. Il terzo strato, costituito da una rete in materiale plastico idrofobico (idrorepellente), fa invece in modo di avere un tasso di eliminazione dell'acqua contaminata pari al 99%, qualunque siano le dimensioni delle gocce d'acqua.

La tecnologia Diesel3Tech è stata sviluppata per affrontare le sfide presentate dai nuovi carburanti basati su diesel a bassissimo tenore di zolfo (ULSD) e dalla prima generazione di bio-diesel ricavati da oli animali e vegetali, i cosiddetti esteri metilici di acidi grassi (FAME). Questi nuovi carburanti contengono una quantità maggiore di acqua emulsionata. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità