Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Più di 40.000 incidenti all'anno sulle strade italiane sono causati dall'utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida. Lo stesso è attualmente la prima causa di morte negli incidenti stradali nonché la prima causa di invalidità fra i giovani. Sono solo alcuni dei dati riguardanti la preoccupante abitudine che sempre più sta prendendo piede fra gli automobilisti italiani: l'uso dello smartphone senza auricolari o vivavoce, o peggio ancora per lo scatto di selfie in movimento o messaggiare.
E proprio per arginare questo fenomeno è nata l'app per smartphone "Smartphoners - pensa a guidare posa il cellulare", grazie all'idea dell'imprenditrice romana Olimpia Bolla in collaborazione con la società di sviluppo Next Adv. L'app nasce per incentivare il comportamento responsabile con un vero e proprio concorso che il prossimo 15 luglio 2017 assegnerà il maxi premio finale.
Come funziona? Una volta iscritto, l'utente viene incentivato al rispetto dei limiti di velocità e del Codice della Strada attraverso il sistema di raccolta punti "Chi viaggia sicuro viaggia gratis". Questo calcola il numero dei km percorsi dal guidatore senza usare il telefono e assegna un punto a chi non risponde in assenza di auricolari o vivavoce e venti punti per ogni amico che si porta nella community.
Nel 2015 il mancato utilizzo di apparecchi vivavoce o auricolari ha portato a 48.524 infrazioni, +20.9% sull'anno precedente. E i selfie? un giovane su dieci confessa di scattarli anche in movimento.