smart, stop alle vendite in USA e Canada

smart, stop alle vendite in USA e Canada
Pubblicità
smart abbandona il mercato statunitense e quello canadese per via della contrazione delle vendite delle city car
30 aprile 2019

Addio agli USA e al Canada per smart: Daimler ha annunciato lo stop alle vendite in questi due territori per via della contrazione del mercato delle city car e dell'aumento dei costi di omologazione dei modelli. Lo scorso anno in Canada la flessione delle unità commercializzate è stata del 6,3%, mentre negli Stati Uniti la domanda è calata del 56%.

Un crollo, questo, in parte attribuibile alla decisione da parte di Daimler di rendere smart un marchio totalmente elettrico. Il termine della produzione in Nord America dovrebbe essere fissato a fine giugno, mentre le vendite continueranno molto probabilmente fino al termine del 2019 per consentire l'esaurimento delle scorte. 

Se smart abbandonerà il Nord America, così non sarà per le vetture elettriche di Mercedes, che lancerà i modelli del brand 100% green EQ sui mercati locali. Il primo modello ad arrivare nei concessionari sarà il SUV EQC, il cui debutto è previsto per il prossimo anno. 

Dal canto suo, smart si muove verso la Cina, dopo la joint venture con Geely per la produzione di modelli elettrici prodotti in una fabbrica costruita appositamente: le prime vetture nate da questa collaborazione dovrebbero vedere la luce nel 2022. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità