Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Smart ha avviato un richiamo globale per i suoi modelli #1 e #3 a seguito della scoperta di un potenziale problema con le fibbie delle cinture di sicurezza posteriori. In situazioni particolari, il design delle fibbie potrebbe causare l’attivazione accidentale del pulsante di sgancio, con il rischio che la cintura si slacci durante la marcia. Anche se al momento non sono stati segnalati casi concreti, il costruttore ha deciso di intervenire preventivamente.
Il richiamo riguarda tutte le unità in circolazione dei modelli #1 e #3 e prevede la sostituzione gratuita delle fibbie posteriori. L’intervento, che richiede circa 30 minuti, sarà disponibile presso le concessionarie Smart. I clienti interessati riceveranno una comunicazione ufficiale nelle prossime settimane, con l’invito a prenotare l’appuntamento per la sostituzione del componente.
Secondo quanto spiegato da Smart, lo sgancio accidentale potrebbe verificarsi solo in circostanze molto specifiche, come rilevato da alcuni test interni. La criticità si presenta a velocità superiori a 75 km/h e con il coinvolgimento di adulti seduti sui sedili posteriore centrale e sinistro, ciascuno con un’altezza superiore a 1,76 metri e un peso di oltre 77,7 kg. Inoltre, la situazione richiede un’accelerazione laterale estrema, tipica di manovre come doppi cambi di corsia. Smart ha sottolineato che, nonostante la rarità delle condizioni necessarie affinché il problema si manifesti, è stato deciso di procedere con il richiamo per garantire la sicurezza e la tranquillità dei propri clienti.