Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si appresta a debuttare al Salone di Detroit la smart for-us, variante pick-up della city car del Gruppo Mercedes-Benz pensata per coniugare versatilità e mobilità cittadina, dedicando una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Lunga 3.547, larga 1.506 e alta 1.701 mm, la smart for-us è alimentata da un motore a magnete permanente da 55 kW e 130 Nm di coppia, ed è in grado di trasportare fino a due smart ebike che, grazie alla docking station presente sul piano di carico,possono essere ricaricate.
Rispetto alla fortwo, la smart for-us gioca con l'immagine marziale dei classici mega-veicoli cassonati. Le superfici della carrozzeria presentano delle linee curve e fluide, mentre sulla griglia campeggia l'emblema del marchio.
Dotata di un passo di 2.480 mm e di una carreggiata più larga di 50 mm su ogni lato rispetto alla versione fortwo, la smart for-us sfrutta uno sportello di carico azionato elettricamente. Durante l'apertura il pianale di carico arretra di 280 mm insieme allo sportello, quindi il portellone posteriore scorre parallelamente verso il basso, mettendo a disposizione dell'utilizzatore un'area di 900 mm di lunghezza.
L'abitacolo è caratterizzato da superfici lisce bianco perla, combinate con elementi funzionali tecnici realizzati in alluminio spazzolato, inoltre, come già visto sulla smart forvision, l'intera plancia viene utilizzata come elemento di circolazione dell'aria per il sistema di ventilazione dell'abitacolo, mentre al posto del tradizionale specchietto retrovisore interno la smart for-us presenta uno smartphone chee, con l'ausilio di una videocamera integrata, permette di controllare la sezione posteriore della vettura.
Le sellerie, altamente personalizzabili, sono ricoperte in tessuto di colore giallo e togliendo il rivestimento dal posto del passeggero si possono caricare oggetti lunghi facendoli passare attraverso gli intagli dei gusci, mentre i poggiatesta in pelle si propongono di richiamare nel cromatismo la cellula di sicurezza tridion.
Rialzata di 50 millimetri rispetto alla fortwo, la smart for-us è equipaggiata con cerchi da 18 pollici di diametro gommati con pneumatici Michelin da 235/55, ed è alimentata da una batteria
agli ioni di litio da 17,6 kWh, che permette al propulsore elettrico da 55 kW di spingere la smart for-us sino ad una velocità di punta superiore ai 120 km/h.