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Si rincorrono le voci su smart: l'ultima indiscrezione, proveniente dal Financial Times, parla di una possibile cessione del 50% delle quote del brand da Daimler a Geely, già proprietaria di Volvo e Lotus e detentrice del 9,7% delle azioni del gruppo di Stoccarda. Stando a quanto riportato dal Financial Times, l'annuncio dell'operazione potrebbe arrivare ad aprile, prima del Salone di Shanghai.
Le voci del Financial Times arrivano dopo le indiscrezioni del quotidiano tedesco Handelsblatt, secondo cui Daimler potrebbe decidere di tagliare il marchio entro la fine dell'anno, per via della forte crisi che lo sta interessando da tempo. Nell'era dei SUV, le city car firmate smart riscuotono meno successo, e l'eliminazione dei motori endotermici dalla gamma potrebbe non bastare per tenere a galla il brand.
Le sorti di smart, con perdite annuali stimate tra i 500 e i 700 milioni di euro all'anno, potrebbero essere complicate dall'avvicendamento al vertice del gruppo Daimler: Ola Kallenius, che a maggio sostituirà Dieter Zetsche come CEO, non si farebbe scrupoli a tagliare il marchio.
La cessione delle quote di smart a Geely potrebbe prefigurare un futuro per il brand in Cina, mercato particolarmente fiorente per le vetture 100% elettriche. Questo nel caso in cui il governo e i sindacati tedeschi vedano con favore l'operazione, cosa tutt'altro che scontata.