Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dove c'è Smart, c'è Brabus. Questo lo sappiamo praticamente tutti, soprattutto quando si incrocia una ForTwo più scattante e rumorosa - quando si parla di benzina - di quanto ci si aspetterebbe. Con l'uscita del crossover elettrico #1 un dubbio sarebbe potuto sorgere sull'eventuale cura di Brabus, ma anche qui lo stretto legame continua: la Smart #1 Brabus farà il suo debutto il 26 agosto al MotorShow di Chengdu, in Cina.
La #1 Brabus si era intravista in qualche teaser, e un prototipo non camuffato era stato avvistato in Cina ad aprile. Quindi le foto ufficiali non danno grandi sorprese, ma sicuramente mostrano tanti dettagli interessanti.
L'esemplare presentato è in tinta grgia opaca, con emblemi neri e numerosi accenti rossi a contrasto sul paraurti, sulle prese d'aria, sulle minigonne, sugli specchietti, sul tettuccio e sullo spoiler posteriore.
Le doppie prese d'aria alla base del cofano, unite alle prese d'aria del paraurti modificate e allo splitter pronunciato conferiscono alla #1 Brabus un aspetto più sportivo e aggressivo.
Cosa a cui collaborano anche i cerchi in lega da 19 pollici bicolore specifici, i vetri oscurati, il già citato spoiler posteriore e il diffusore, che sembrano darle uno stile complessivo meno da crossover e più da hatchback pepata.
Così come l'esterno, l'abitacolo è stato curato nei dettagli da Brabus con una serie di dettagli stilistici e cromatici. In primis c'è il badge del marchio sulla razza inferiore del volante e sui poggiatesta, e poi i dettagli rossi come all'esterno.
Completano il pacchetto l'illuminazione ambientale rossa e gli accenti in alluminio tipici del tuner, fra cui la pedaliera. I sedili sono rivestiti in pelle e microfibra scamosciata, con cinture e cuciture rosse a contrasto, mentre il volante è in Alcantara.
Smart non ha ancora ufficializzato le caratteristiche tecniche sul gruppo propulsore elettrico della Brabus #1, ma alcuni media cinesi sostengono la presenza di un doppio motore con potenza combinata oltre i 400 CV, forse anche fino a 435 CV. Si tratterebbe di un bell'aumento rispetto ai 272 CV della #1 standard a motore singolo.
La potenza extra e la trazione integrale rendererebbero il SUV molto più veloce in accelerazione, ma trattandosi di Brabus ci si aspetta che le sospensioni sportive e i freni maggiorati garantiscano una miglior maneggevolezza.
Nulla di certo sulla batteria, ma probabilmente verrà mantenuto lo stesso accumulatore originale da 66 kWh: in tal caso l'autonomia potrebbe risentire un po' della trazione integrale e della maggior potenza. Non resta che attendere il debutto del 26 agosto per ricevere informazioni complete in merito.