Skoda Vision 7S: nuovo stile del brand e autonomia oltre i 600 km

Pubblicità
Il concept del SUV elettrico Skoda porta con sé un nuovo linguaggio stilistico per il marchio, oltre a un logo rinnovato
30 agosto 2022

Il periodo di transizione energetica sta spingendo i marchi a cambiare radicalmente, tanto nella filosofia quanto nello stile. Fra questi c'è Skoda, che con la concept car Vision 7S anticipa quello che sarà il nuovo linguaggio stilistico dell'intero brand da qui in poi. E insieme a lei arrivano un nuovo logo, un marchio esteso aggiornato e un percorso accelerato per l'elettrificazione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nuovo volto e ricarica rapida

Il SUV Vision 7S porta con sé un nuovo corso stilistico soprattutto all'anteriore, con quello che Skoda chiama "Tech-Deck Face". I gruppi ottici a LED sono a forma di T in verticale, e sembrano unirsi in due fasce parallele orizzontali. Lo stesso stile dell'anteriore viene ripreso anche dai fari posteriori, anch'essi a LED e a forma di T. 

Per migliorare l'efficienza aerodinamica è stato implementato un tetto piatto e particolarmente allungato verso il retro dell'auto, ma il montante "C" in colore nero lucido - a contrasto con il colore Verde Explore della carrozzeria - aiuta a snellire le dimensioni rendendolo più filante. Un dettaglio interessante è la scelta di fare un più largo uso del logo esteso "Skoda", rinnovato nel font per renderlo più moderno.

Con la Vision 7S arrivano novità anche sul fronte tecnico, perché la batteria offre 89 kWh di capacità massima e il sistema supporta la ricarica rapida a 200 kW di picco.

Un altro fattore importante per il SUV è la questione materiali: gli interni sono stati pensati per essere robusti ma al contempo sostenibili, motivo per cui non viene contemplata ad esempio la pelle naturale, mentre il fondo è realizzato con un prodotto nato dal riciclo di pneumatici. Anche le modanature interne sono sostenibili, mentre i tessuti sono fatti di filati di poliestere riciclati al 100%.

L'interno in generale comunque è un punto di forza della Vision 7S, che punta tutto su due punti principali: la comodità per lo spazio di bordo, e l'interfaccia uomo-macchina. Nel primo punto parliamo di 7 posti disponibili e tutti profilati, in quello che viene definito "abitacolo simmetrico" (ovvero capace di offrire lo stesso "trattamento" in termini di comfort a tutti i passeggeri, indipendentemente dalla posizione).

Per il secondo invece si possono scegliere due modalità, Relax e Driving, che vanno a modificare l'intera configurazione degli interni in base alla necessità - ad esempio in Relax, magari durante la ricarica, volante e pedali indietreggiano per aumentare lo spazio e si possono reclinare tutti i sedili per avere una buona visuale dello schermo da parte di tutti i passeggeri.

Nuova filosofia del brand

Come già anticipato, la Vision 7S non è fine a se stessa ma porta novità a 360 gradi anche per il marchio. In primis, cambiano logo e scritta estesa: il primo si semplifica diventando bidimensionale e "digitale", con un colore verde specifico, ma mantenendo lo stesso disegno di base. La scritta invece passa a un font interamente stampatello molto moderno, con la "S" tagliata in alto per ricordare accennare la presenza dell'accento fonetico.

Si tratta di una novità profonda per Skoda, non solo per la questione dei loghi, ma perché la Vision 7S segna un punto di nuovo inizio per il brand, che sta accelerando verso l'elettrificazione e che vuole dimostrare il suo impegno sul fronte della sostenibilità. E non solo, perché Skoda giocherà un ruolo più di rilievo nell'intero gruppo Volkswagen, anche per via della sua capacità di produzione interna concentrata in Repubblica Ceca dove vengono prodotte auto, batterie e tecnologie.

E infine, interessante la motivazione di fondo del "passaggio di loghi": la diffusione delle novità avverrà da ora più che mai nel digitale, e in questo senso semplificare sia logo che la scritta migliora l'accessibilità in tutti i siti. Il colore verde, invece, è un rimando sia al colore classico di Skoda, sia a ciò che viene automaticamente associato all'elettrico e a tutto quel che è "green".

Pubblicità