Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Skoda Enyaq iV debutta in un’inedita versione 80x, prima (e attualmente unica) elettrica del marchio a trazione integrale. Un’occasione per offrire a tutta la gamma Enyaq (composta anche dalle versioni iV 60 e iV80) della Crystal Face, disponibile tra le opzioni, con cui la calandra si illumina attraverso ben 131 Led, mentre i gruppi ottici adottano la tecnologia Matrix Led.
La Skoda Enyaq iV 80x, costruita sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, sfrutta due motori elettrici (uno per asse) per garantire una trazione integrale estremamente efficace grazie alla ripartizione continua della coppia tra anteriore e posteriore. La potenza combinata dei due motori è pari a 265 CV e 425 Nm i coppia, anche se il grosso del lavoro viene svolto dall’unità al posteriore che spinge la già nota Enyaq iV 80 con 204 CV e 310 Nm, mentre sull’asse posteriore c’è motore secondario da 109 CV e 162 Nm di coppia.
La batteria installata sul pianale della vettura, che ne abbassa il baricentro rendendola più dinamica e sicura, promette un’autonomia di 497 Km secondo il ciclo di omologazione WLTP, anche grazie alla velocità massima autolimitata a 160 Km/h. Le prestazioni, ad ogni modo, restano sportive: la Enyaq iV 80x accelera da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi, nella miglior tradizione elettrica. La batteria può essere ricaricata in corrente alternata (AC) con potenze fino ad 11 kW, mentre grazie a colonnine rapide in corrente continua (DC) si arriva ad una potenza massima di 125 kW. Questo significa che in appena 10 minuti si riescono a percorrere più di 100 chilometri.
Oltre alla versione standard e la più lussuosa Executive, la nuova Enyaq è disponibile anche una variante Sportline con assetto ribassato di 15mm all’anteriore e 10mm al posteriore, con cerchi da 20 pollici di serie e 21” in opzione.