Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Skoda Enyaq apre il 2025 con un importante facelift, naturalmente senza far mancare il suo approccio razionale, basato sulla piattaforma MEB. Le modifiche non interessano tanto le lamiere quanto il design, ora allineato con i nuovi canoni stilistici del marchio. Il cofano è stato ridisegnato per ospitare il lettering Skoda scritto per esteso, migliorando l’aerodinamica con un coefficiente ridotto a 0,225, quasi da record per una Suv. La nuova calandra Modern Solid elimina le vecchie aperture fittizie, adattandosi meglio all’estetica delle vetture elettriche.
Le novità estetiche e aerodinamiche
Con il facelift, il paraurti anteriore e le linee laterali sono stati ottimizzati per migliorare l’efficienza aerodinamica. La griglia inferiore è ora inclinata per agevolare il flusso d’aria, migliorando raffreddamento e consumi, ma è anche illuminata con piccole barre led. Anche i fari, con tecnologia Matrix LED, sono stati aggiornati, introducendo segmenti separati per le versioni top di gamma. Gli interventi estetici, come il contrasto satinato nelle versioni SUV, conferiscono un look più moderno senza compromettere funzionalità.
Spazio e comfort interni: un nome (Skoda), una garanzia
Quello che ci è sempre piaciuto ed è estremamente apprezzato dai clienti nelle Skoda (anche quelle precedenti, beninteso) sono la razionalità e l'abbondanza degli interni della Enyaq, che restano spaziosi e confortevoli. La configurazione del bagagliaio da 585 litri nella versione SUV e 570 nella Coupé dimostra una progettazione ottimizzata proprio per questo, con ulteriori 48 litri nei vani dell'abitacolo. A bordo, ci sono dettagli come sedili riscaldabili, l'ombrello nella porta e il sempre presente raschietto per il ghiaccio, ora nascosto nel bagagliaio per maggiore sicurezza. La qualità percepita si eleva con finiture opache che resistono alle ditate e opzioni di interni ecosostenibili.
Tecnologia al top con il Sistema MIB 5.4
Il sistema infotainment da 13 pollici è stato aggiornato al MIB 5.4 e introduce miglioramenti pratici come l’autoselezione dell’utente e comandi più intuitivi. Il display head-up con realtà aumentata semplifica la guida, proiettando frecce di navigazione direttamente sulla strada. La personalizzazione delle luci ambientali e delle funzioni climatiche rende la Skoda Enyaq un’esperienza altamente tecnologica e user-friendly.
Prestazioni e autonomia migliorate
La nuova Enyaq offre due tagli di batteria: la versione 60 con 59 kWh netti e la 85, con 77 kWh netti, disponibile in versioni a trazione posteriore o integrale. La variante più efficiente garantisce fino a 600 km di autonomia, rendendola una scelta ideale per lunghi viaggi. Le versioni Coupé si distinguono per una migliore aerodinamica, mentre la piattaforma MEB combina motori sincroni posteriori e asincroni anteriori per prestazioni equilibrate.
In conclusione: migliora in tutto
Dopo aver analizzato a fondo il restyling della Škoda Enyaq, posso dire che il lavoro fatto dal marchio ceco è solido e coerente con la sua strategia per il futuro. Non ci sono stravolgimenti epocali, ma una serie di migliorie mirate che puntano a rendere questa vettura ancora più moderna, efficiente e pratica. Dal punto di vista tecnico, le motorizzazioni e le batterie rimangono sostanzialmente invariate, ma non è un difetto: già prima l’Enyaq garantiva autonomie importanti e prestazioni solide. Anche il sistema di infotainment MIB 5.4 dimostra come la tecnologia possa essere intuitiva e alla portata di tutti, senza complicare inutilmente la vita a bordo. Il prezzi partono da circa 44 mila euro.
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/