Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarebbero in fase avanzata di progettazione in Casa Skoda due nuovi SUV destinati ad allargare la gamma del marchio ceco. Delle due nuove vetture una dovrebbe essere basata sulla Volkswagen Touareg, mentre l'altra su un modello di derivazione Yeti.
Skoda, stando ai primi rumors dell'ambiente, Eckhard Scholz Direttore Tecnico del marchio ceco del Gruppo Volkswagen,avrebbe ammesso che in azienda sarebbero attualmente in corso una serie di valutazioni per capire quale tipologia scegliere tra le tipologie di volume.
Scholz avrebbe inoltre aggiunto che nella gamma Skoda c'è spazio per due vetture sport utility, una più grande e una più piccola della Yeti, ma, a prescindere dalla scelta, rivestirebbe fondamentale importanza l'attenzione rivolta verso i mercati emergenti come Cina, India e Russia.
Il più piccolo dei SUV Skoda dovrebbe nascere sulla base della nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, come è accaduto per la concept car Cross Coupé, mentre il modello più grande dovrebbe essere basato sulla piattaforma del più grande Touareg 4x4.
Il SUV di maggiori dimensioni, avrebbe precisato il Direttore Tecnico, dovrà essere commercializzato ad un prezzo concorrenziale. Non potrà quindi essere un'auto di lusso come l'attuale Touareg. Dev'essere un'auto pratica ma con caratteristiche e stile attraenti.
Nel segmento dei SUV di grandi dimensioni il nuovo modello dovrà rappresentare un concetto d'auto diverso, con ruote grandi, diversi motori e trasmissioni. Scholz non avrebbe fornito date per l'uscita delle due vetture ma avendo a disposizione le componenti del Gruppo VW queste potrebbero arrivare entro due anni.
Scholz avrebbe anche negato l'arrivo di una Citigo sportiva dotata del 3 cilindri turbo da 109 CV della Volkswagen Up! GT, ma avrebbe confessato che una Citigo elettrica sarebbe attualmente in cantiere al fianco di un motore bicilindrico a benzina.
Fonte: Ansa