Skoda chiude il primo trimestre 2012 in crescita

Skoda chiude il primo trimestre 2012 in crescita
Pubblicità
Con 95.200 auto consegnate in tutto il mondo, marzo 2012 è stato il miglior mese di sempre per Skoda, con un incremento del 12,1%, dato che ha contribuito al raggiungimento delle 242.700 unità nei primi tre mesi del 2012
13 aprile 2012

Con 95.200 auto consegnate ai Clienti in tutto il mondo, marzo 2012 è stato il miglior mese di sempre per il marchio Skoda, con un incremento del 12,1% rispetto all’anno precedente. Questo dato ha contribuito al raggiungimento di un ulteriore record: le 242.700 unità vendute nei primi tre mesi dell’anno (+11,8% rispetto al 2011) rappresentano infatti il miglior risultato trimestrale nei 117 anni di storia del marchio ceco. La quota di mercato della Casa è cresciuta fino a quasi l’1,5% (2011: 1,4%). Mercati come la Cina e l’India hanno fatto segnare ottime performance; in Russia, nell’area dell’Europa Orientale e in alcuni mercati dell’Europa Occidentale si è registrata una crescita a doppia cifra, nonostante i segnali di incertezza economica.

Nell’area dell’Europa Occidentale, come sempre caratterizzata dalla grande concorrenza, Skoda ha fatto segnare risultati positivi. Nonostante l’andamento negativo del mercato generale, le vendite della Casa ceca a marzo sono incrementate dell’1% circa, con quasi 41.500 unità (marzo 2011: 41.100). Anche i dati riferiti al trimestre sono significativi: +3,7% rispetto al 2011, con un totale di circa 98.500 vetture (95.000 nel 2011). I mercati più dinamici sono stati Austria (+23,6%), Gran Bretagna (+22,8%), Francia (+19,3%), Svezia (+17,8%), Finlandia (+17%), Spagna (+12%) e
Svizzera (+9,1%). Anche in Germania, principale mercato del Vecchio Continente, Skoda ha registrato una lieve crescita, con 14.500 vetture vendute.

Per la Casa ceca il mese di marzo è stato decisamente positivo nell’area dell’Europa Orientale: le consegne sono infatti incrementate del 41,4%, toccando quota 11.600 unità (8.200 a marzo 2011). Nel primo trimestre, invece, la Skoda è cresciuta del 38,7% con un totale di 28.300 vetture consegnate (2011: 20.400). La Russia ha confermato il proprio ruolo di mercato importante per il Marchio della Freccia Alata, con un +47% e 8.100 auto vendute nel mese di marzo (5.500 nel 2011) e 19.200 unità nel trimestre (+42,9% rispetto alle 13.400 di gennaio-marzo 2011). Una crescita notevole è stata registrata anche in Ucraina, dove nel mese di marzo sono state vendute 1.700 Skoda (+92,1%).

Buoni riscontri arrivano anche dai territori dell’Europa Centrale. Le quasi 11.500 unità di marzo corrispondono a un +6,3% (marzo 2011: 10.800), mentre nei primi tre mesi dell’anno il brand ceco del Gruppo Volkswagen è cresciuta del 5,5% con 32.600 auto vendute (30.900 nello stesso periodo del 2011). In Repubblica Ceca, a marzo, le consegne ai Clienti sono aumentate del 3,3% (5.300 vetture rispetto alle 5.100 dell’anno precedente). In Polonia, dove il mercato è in difficoltà, la Casa ceca ha fatto segnare un +9,8% nel mese di marzo (3.600 unità). In Ungheria e Croazia si è registrata una crescita a doppia cifra, rispettivamente +11,5% e +55,9%.

Skoda ha ottenuto risultati decisamente positivi anche in Cina, come testimoniato dalle oltre 21.300 auto consegnate nel mese di marzo (+9,6% rispetto alle quasi 19.500 di marzo 2011) e dalle 59.200 unità del primo trimestre 2012 (+8,9%). Questi dati confermano l’importanza strategica del Paese asiatico, principale mercato per volumi di vendita della Casa ceca.

Anche in India Skoda è stata protagonista di un’ottima performance: a marzo le vendite sono salite a quasi 5.000 vetture, con un incremento del 64,5% rispetto alle 3.000 unità dell’anno precedente, mentre nei primi tre mesi dell’anno sono state consegnate in totale 11.500 auto (+40% sulle 8.200 del primo trimestre 2011). La berlina compatta Rapid, disponibile in India dalla fine del 2011, è stata finora molto apprezzata: a marzo è stata scelta da 2.700 Clienti (2.000 nel mese di febbraio).

La Rapid, auto sviluppata in base alle esigenze dei Clienti indiani, gioca un ruolo fondamentale nella strategia di crescita Skoda nel Paese. I primi dati di vendita e il titolo di “Family car of the year” assegnato alla fine del 2011 confermano il successo di questo modello nel Subcontinente. Nel mese di marzo, alcuni mercati si sono distinti per uno sviluppo particolarmente dinamico: in Israele sono state consegnate 1.200 Skoda (+47,9%), in Egitto quasi 800 (+>500%) e in Australia 400 (+145,6%).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità