Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nizza - Il lancio internazionale dell'inedita motorizzazione 1.6 i-DTEC su Civic segna, di fatto, il gradito ritorno di Honda al segmento C.
Il limitato appeal del supertecnologico 2.2 turbodiesel in Italia, infatti, limitava alle sole propulsioni a benzina il mercato della berlina giapponese che si presenta in concessionaria a 21.750 euro forte di un design molto personale, la proverbiale qualità del prodotto giapponese e la bontà di un motore che, dati alla mano, è oggi il miglior millesei presente sul mercato. Del nuovo motore e della gamma Civic ne abbiamo parlato con Alessandro Skerl, Consigliere Delegato di Honda Italia.
Il nuovo motore 1.6 è la ricetta anticrisi Honda?
«La crisi economica europea sta colpendo pesantemente il settore dell’automobile e lo scenario è in continua e rapida evoluzione. Tuttavia Honda è pronta ad affrontare la grande sfida che questa situazione impone a tutti grazie alle innovazioni che introdurremo sul mercato a partire da quest’anno. La prima è proprio il nuovo motore 1.6 diesel che va su Civic ed a breve su CR-V. Coerentemente con il nostro impegno impresso nello slogan “Blue Skies for our Children” che si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 30% entro il 2020 Honda introduce “Earth Dream Technology”, la nuova generazione di motori e trasmissione che a breve sarà disponibili sull’intera gamma.»
Dati alla mano è il miglior millesei sul mercato
«Sì, si tratta di un motore sviluppato da Honda specificatamente per il mercato europeo sfruttando tutta la nostra esperienza nella realizzazione di motori potenti, piacevoli da guidare ma allo stesso tempo ecologici. Possiamo tranquillamente affermare che si tratti di un nuovo punto di inizio per la tecnologià motoristica Honda.»
Come sta andando il segmento C in Italia?
«Il segmento C ha subito una drastica riduzione. I clienti tipici di questo segmento si stanno spostando infatti verso i piccoli SUV e questo fenomeno è in costante crescita. Per convincere i clienti ad acquistare una vettura del segmento C bisogna quindi offrire un prodotto con contenuti eccezionali. Stiamo lavorando sodo anche nell'ambito delle SUV. A Detroit abbiamo mostrato la Urban SUV Concept, che prefigura un modello che arriverà nel prossimo futuro, mentre nel giro di pochi mesi renderemo disponibile il nuovo 1.6 i-DTEC anche sulla CR-V.»
Che vettura è la Honda Civic 1.6?
«Siamo convinti che la Honda Civic 1.6 i-DTEC sia una vettura veramente originale, innovativa e unica. Oggi ancor di più grazie al nuovo motore basato sul concetto “Less can be more” che per noi è sinonimo di efficienzae e qualità. La riduzione del peso del nuovo motore (54 kg in meno della 2.2) ha migliorato in modo significativo la guidabilità della vettura pur mantenendo inalterati valori tipici di questo modello, quali qualità superiore degli interni, prestazioni, versatilità, e spazio a bordo per persone e cose. Queste caratteristiche unite alle più recenti tendenze di mercato fanno sì che la Civic 1.6 i-DTEC costituisca il vero lancio della gamma Civic in tutta Europa e soprattutto in Italia.»
A chi si rivolge la nuova Civic?
«Il target della Civic riguarda i clienti fedeli al marchio Honda ma anche i clienti top del segmento C. La Civic 1.6 i-DTEC parte da 21.750 euro ma può arrivare fino ai 27.100 della versione Lifestyle HDD Navi. Già l’allestimento d’ingresso Comfort offre un equipaggiamento molto completo che mette a disposizione tutto quello che il cliente cerca in un’auto di questo segmento.»
Il 2013 segna il gradito ritorno di Honda alle corse
«In contemporanea alla presentazione europea di questa vettura al Salone di Parigi, il Presidente di Honda Europa Manabu Nishimae ha annunciato la partecipazione del nostro marchio al WTCC (World Touring Car Championship) proprio con la Civic. Il mondo delle competizioni è sempre stato un elemento chiave dell’identità Honda e per questo siamo convinti che l’esperienza del WTCC possa contribuire a rafforzare l’immagine Civic consolidando la sua tradizione sportiva. E' presto per parlarne ma dall'esperienza accumulata sul 1.6 turbo che utilizziamo in gara nascerà un motore molto interessante per la nostra gamma più sportiva.»
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html