Sicurezza stradale: una lettera a Deputati e Senatori

Sicurezza stradale: una lettera a Deputati e Senatori
Pubblicità
AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani BastaUnAttimo chiedono al parlamento misure precise e mirate per combattere gli incidenti sulle nostre strade
3 novembre 2011

La necessità dell'istituzione di una Agenzia Nazionale per la Sicurezza Stradale, a cui vengano conferiti poteri speciali per contrastare il crescente numero di incidenti stradali e quella di investire pesantemente sulla formazione e sensibilizzazione preventiva. A chiederlo è la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani BastaUnAttimo.

Il portavoce di quest'ultima associazione, Carmelo Lentino, ha dovuto inviare una lettera a tutti i deputati e i senatori per riportare i riflettori sul tema della scarsa attenzione al tema della sicurezza stradale. «Il problema della sicurezza stradale, in Italia, continua ad essere uno dei maggiori problemi non risolti.»

«Abbiamo fallito l'obiettivo 2010 dettato dall'Unione Europea e - prosegue - rischiamo di fallire anche tutti gli obiettivi futuri. Purtroppo, ancora una volta, siamo costretti a far rilevare che da parte delle Istituzioni l'attenzione al problema è altalenante e spesso conseguente al clamore mediatico di alcuni incidenti stradali. Il primo dicembre 2010, quasi un anno fa, abbiamo inviato una nota alle Istituzioni competenti, senza peraltro ricevere risposte concrete da nessuno di loro».

Infine Lentino sottolinea: «Anche gli ultimi dati Istat ci confermano la necessità di interventi importanti e coordinati, e ci portano ancora una volta a richiamane le Istituzioni ad una forte attenzione alla necessità dell'istituzione di una 'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Stradale', a cui vengano conferiti poteri speciali per contrastare questa strage quotidiana, oltre alla necessità di investire pesantemente sulla formazione e sensibilizzazione preventiva».

Fonte: ANSA

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità