Sicurezza: nuove frontiere con le cyber-tyre Pirelli

Sicurezza: nuove frontiere con le cyber-tyre Pirelli
Pubblicità
Abbiamo visto dal vivo gli ADAS con realtà aumentata e le cyber-gomme Pirelli che "dicono" alle vetture in arrivo di un possibile acquaplaning
14 novembre 2019

Quando si parla di sicurezza in auto si parla in primis di pneumatici. Oggi però le gomme non sono più "solo gomme". Lo sappiamo bene noi italiani perchè Pirelli è prima nel settore a condividere su rete 5G informazioni relative al manto stradale. Sono quelle rilevate da pneumatici intelligenti, che noi stessi abbiamo visto "funzionare" alla prima dimostrazione mondiale di 5G enhanced ADAS (link) insieme a molte altre chicche che ci riservano le auto connesse nel futuro. Peccato solo per ora restino in pista, come al Lingotto dove ci hanno sorpreso, positivamente.

L'Audi gommata Pirelli, con harware Ericsson, rete Tim e integrazione di progetti Italdesign più KTH, ha mostrato come un veicolo dotato di Cyber Tyre possa trasmettere il rischio di acquaplano ad un altro veicolo in arrivo, attraverso l’utilizzo della banda ultra larga e la bassa latenza del 5G.

Il pneumatico comunica con il veicolo, con il guidatore e, domani, grazie al 5G, con l’intera infrastruttura stradale. L’impiego del Pirelli Cyber Tyre, dotato di un sensore, in un prossimo futuro fornirà dati relativi al modello di copertura, chilometraggio, carico dinamico e, per la prima volta, situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale. Dalla presenza di acqua alla scarsa aderenza.

Sulla base di queste informazioni l’auto sarà in grado di adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida. Potrà inoltre fornire le stesse indicazioni ad altri veicoli e all’infrastruttura.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In pista

Quest’anno Pirelli ha, inoltre, presentato Track Adrenaline. Una linea di pneumatici sensorizzati P Zero Trofeo R. Un vero e proprio ingegnere di pista virtuale, che monitora pressione e temperatura dei pneumatici in tempo reale e combina queste informazioni con dati telemetrici in modo da fornire indicazioni e suggerimenti su come migliorare la prestazione in pista.

Pubblicità