Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Roma - Nove appuntamenti in tutta Italia, due mesi di intensa attività, oltre 180 sedi Aci coinvolte: sono i numeri base di “Divertiti Responsabilmente”, campagna nazionale sui temi dell’alcol e della sicurezza stradale, che nelle precedenti edizioni ha formato ben 138.000 “Guidatori Designati” con un’attività di sensibilizzazione nelle più famose località di divertimento della penisola.
La campagna si ispira ad un concetto semplicissimo: "Chi guida, non beve"
Presentata a Roma nella sede istituzionale dell’Automobile Club d’Italia, la campagna è ispirata ad un concetto semplice ed immediato: “Chi guida, non beve”. Basta rispettarlo, per evitare i pericoli legati agli incidenti spesso drammatici che la cronaca, sovente con inquietante cadenza, porta nelle nostre case alla fine di ogni week end.
Elemento centrale del progetto, come detto, è il “guidatore designato”, che volutamente si astiene dall’assumere alcol nel corso della serata e poi, da sobrio, può mettersi al volante per il rientro a casa della comitiva, senza rischiare di incorrere in incidenti causati dall’appannamento dei sensi causata dalle eccessive libagioni. Una figura da sempre familiare in contesti a forte vocazione alcolica - nei pub in Scozia c’è sempre ad ogni tavolo un ragazzo che beve succo di frutta invece di pinte di Guinness - ma che da noi stenta ancora ad imporsi.
Verrano organizzati momenti di sensibilizzazione presso i locali notturni più frequentati delle principali città italiane
In ogni località toccata dal tour - si parte il prossimo week end da Ostia - saranno organizzati momenti di sensibilizzazione presso i locali notturni più frequentati dai giovani, durante i quali saranno fornite informazioni sulle normative stradali, le sanzioni a cui si va incontro per guida in stato di ebbrezza e le modalità di consumo responsabile, oltre ad offrire la possibilità di mettersi alla prova con un simulatore multimediale di guida sicura.
Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha dichiarato durante il suo intervento: «Questa iniziativa è molto significativa per l’ACI perché coniuga due aspetti fondamentali della nostra mission: la sicurezza stradale e l’attenzione verso i giovani, patrimonio fondante su cui costruire la società di domani.»
Una campagna per sensibilizzare non solo gli automobilisti, ma anche i motociclisti
La campagna è fortemente sostenuta da Diageo, gruppo industriale impegnato nel mercato delle bevande anche alcoliche e che, in modo responsabile, ne promuove un uso che coniughi divertimento e sicurezza. Giorgio Liveriero, di Diageo, ha dichiarato: «L’impegno è ripagato dai risultati: abbiamo finora formato molte migliaia di “Guidatori Designati” e la sensibilità verso un consumo consapevole dell’alcol è in crescita. La nostra attenzione non va solo verso chi usa l’auto; anche moto, scooter e perfino le bici sono al centro del progetto, perché soprattutto in estate ci si muove anche su due ruote».
Abarth sostiene attivamente la campagna con il progetto "Make it your race"
Quest’anno, partner della campagna è il marchio Abarth, tra i più vicini al mondo giovanile. Antonino Labate, General Manager di Abarth, ha dichiarato: «Siamo in piena sintonia con lo spirito di “Divertiti responsabilmente” perché i nostri prodotti parlano di divertimento e insieme di comportamento responsabile.»
«Nei nove appuntamenti della campagna, proporremo un’opportunità di divertimento e responsabilità alla guida delle nostre vetture con il progetto “Make it your race”, occasione per mettersi in gioco come piloti professionisti. Fondamentale in questo progetto è la formazione sui temi della guida sicura, con il supporto dell’Abarth Driving Academy, la scuola di Andrea de Adamich con sede a Varano de’ Melegari, che preparerà i ragazzi all’esperienza in pista».
“Daremo a tutti i ragazzi coinvolti il prezioso supporto di una guida, utile a conoscere tutti gli aspetti relativi all’uso ed all’abuso dell’alcol, con particolare attenzione ai danni che si evidenziano nel breve e lungo periodo”
Anche la Fondazione Veronesi si schiera a supporto dell'inziativa
Il supporto scientifico è infine garantito dalla Fondazione Veronesi. A riguardo, Ferdinando Ricci ha dichiarato: «Daremo a tutti i ragazzi coinvolti il prezioso supporto di una guida, utile a conoscere tutti gli aspetti relativi all’uso ed all’abuso dell’alcol, con particolare attenzione ai danni che si evidenziano nel breve e lungo periodo. E forniremo anche il kit EtilOk, con tre etilometri per valutare lo stato d’ebbrezza e quindi decidere o meno se mettersi alla guida. Lo stesso kit è disponibile presso le farmacie e viene distribuito da diversi locali. Infine, sarà a breve disponibile un’applicazione per smartphone, da scaricare gratis, che fornirà tutte le informazioni necessarie per non correre rischi dopo una serata di allegria e divertimento.»
Le tappe di “Divertiti Responsabilmente”
Roma/Ostia 25-26 maggio
Napoli / Sorrento 01-02 giugno
Milano 08-09 giugno
Torino 14 giugno
Genova 16 giugno
Jesolo/Desenzano 28-29-30 giugno
Pescara/San Benedetto 06-07 luglio
Trani/ Santa Cesarea 13-14 luglio
Firenze/Forte dei Marmi 20-21 luglio