Si può comprare un’auto usata col bancomat? [Come pagare un'auto usata]

Pubblicità
È possibile acquistare un'auto usata con pagamenti elettronici comodi e sicuri? Come cambiano i metodi di pagamento nelle compravendite tra privati, concessionari e dealer ufficiali? Ecco un tutorial per orientarsi e scegliere la strada più sicura quando si decide di acquistare un veicolo di seconda mano
17 gennaio 2022

Un elemento che spesso allontana potenziali acquirenti dalla compravendita di una vettura usata è il metodo di pagamento. Quando si ha a che fare con trattative tra privati, infatti, non si ha mai la certezza assoluta di una transazione tranquilla né per il compratore né per il venditore. I contanti non si possono utilizzare, se non per cifre esigue e comunque rappresentano sempre un potenziale rischio perché possono essere contraffatti, smarriti o, peggio, rubati. Stesso discorso per gli assegni bancari.  

E poi, anche l’assegno circolare, in ogni caso, presenta della criticità: seppur più sicuro, rispetto al pagamento cash, non permette a chi vende di incassare immediatamente la cifra pattuita. E chi compra lo deve richiedere per tempo alla propria banca. In alcuni casi, inoltre, anche i circolari vengono contraffatti con successo. Insomma comprare un’auto usata da un privato non è mai sicuro al 100%.  

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E comunque, anche nella migliore delle ipotesi, comporta che si abbia a disposizione tutta la cifra subito, per concludere l’affare. Se occorre un finanziamento, del resto, non si hanno molte strade. O si chiede alla propria banca oppure a una finanziaria: prendere o lasciare. Insomma i pagamenti elettronici, nelle trattative tra privati, sono quasi sempre un tabù. E anche se si compra in concessionaria o da un rivenditore, a volte, le possibilità sono piuttosto limitate. Bonifico, finanziamento, o assegno circolare: fine. 

Esiste, però, una possibilità per semplificarsi la vita. Scegliendo di comprare un'auto usata certificata, presso una rete ufficiale, è possibile accedere a una serie di comodità dal punto di vista del pagamento. Ecco cosa abbiamo scoperto presso una concessionaria della rete Mercedes-Benz Certified.

Pubblicità