Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Partirà il 20 maggio e durerà per 5 giorni la Shell Eco-marathon Europe, evento dedicato all'innovazione e alla mobilità sostenibile, che è pronto a tornare con una nuova edizione che vedrà 4 istituti italiani (scuola superiore e università) sfidarsi in una gara sull'efficienza energetica e l'innovazione digitale.
“Anche quest’anno la Shell Eco-Marathon si conferma come un’opportunità unica per incoraggiare il dibattito sullo sviluppo di soluzioni sostenibili per il futuro della mobilità e per fornire ai ragazzi delle scuole superiori e delle università una piattaforma sperimentale. – commenta Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne di Shell Italia – Siamo molto orgogliosi quindi della appassionata partecipazione dei ragazzi italiani in questa competizione internazionale che, grazie alla gara e al lavoro preparatorio svolto durante l’anno, mettono in campo il proprio talento, il loro spirito di squadra, oltre che ovviamente alle loro competenze tecniche e idee innovative”.
I quattro istituti sono il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l'ITIS Leonardo da Vinci di Carpi e l'ITIP Bucci di Faenza. La gara sarà fatta di due categorie diverse: "Prototype", veicoli per la massima efficienza energetica possibile, e "Urban Concept" per le vetture simili ai quadricicli leggeri urbani.
Ogni veicolo dovrà fare 10 giri nel circuito in un tempo di 39 minuti, per una distanza totale 16 km. La sfida però non sarà legata al tempo, bensì al minor consumo di carburante. Inoltre, i veicoli Urban Concept avranno anche una sfida legata alla guida autonoma.