Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore americano Shelby SuperCars (SSC North America) ha comunicato che la futura supercar Tuatara è ormai vicina a raggiungere la sua veste definitiva.
L’Azienda d’Oltreoceano infatti ha annunciato di aver completato la fase di test riservata al nuovo motore V8 biturbo appositamente sviluppato per andare ad equipaggiare la Tuatara, una supercar che nelle intenzioni del costruttore dovrà diventare la vettura di serie più veloce del mondo.
Il motore è un otto cilindri da 6.9 litri che dovrebbe essere in grado di erogare un valore di potenza prossimo ai 1.350 CV e di scaricare al suolo all’incirca 1.700 Nm di coppia. Se questi valori non dovessero soddisfare a sufficienza i futuri clienti SSC ha già annunciato che questo motore può essere portato ad erogare fino a 1.700 CV di potenza. Nonostante questi incredibili valori di potenza il costruttore ha dichiarato che la Tuatara sarà un’auto capace di essere anche confortevole ed utilizzabile quotidianamente.
Jerod Shelby, Fondatore della SSC, infatti ha dichiarato: «Quest’auto vuole essere assolutamente versatile. Questa supercar potrà essere guidata tutti i giorni, in qualsiasi Paese del mondo, in ogni condizione climatica ma allo stesso tempo sarà una vettura ideale per uscire dalla pit lane e lanciarsi in un giro in pista su un circuito come il Nurburgring».
È evidente come la SSC Tuatara sia una vettura nata con il preciso scopo di mettere i bastoni tra le ruote Bugatti Veyron Super Sport, che attualmente, grazie a 1.200 CV e ad una velocità massima di 434 km/h viene considerata l’auto di serie più veloce al mondo.