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È stata varata in Cina lo scorso 20 settembre la nave Ro-Ro che consentirà a BYD di trasportare ben 7.000 veicoli alla volta. La nave, che sarà protagonista di una serie di test per valutarne la performance, vanta un sistema di propulsione doppio, a gas naturale e carburante, per rispettare i requisiti per il trasporto di vetture endotermiche ed elettriche. L'imbarcazione è la prima di due mezzi nati dalla collaborazione tra il costruttore auto cinese e l'azienda produttrice di navi Guangzhou Shipyard.
Lunga quasi 200 metri e con un baglio di 38 metri, la nave può raggiungere la velocità di 18,5 nodi, circa 34 km/h. L'imbarcazione di BYD si chiama Hefei, come la città dove sorge una delle fabbriche del costuttore cinese. Una scelta, questa, che secondo i media locali potrebbe diventare una consuetudine anche per le altre navi chiamate a trasportare le vetture di BYD. La Hefei è la seconda imbarazione impiegata per il trasporto di auto BYD mostrata al pubblico, ma è la prima di proprietà della casa.
La Explorer No. 1, la prima nave salpata da Shenzhen per la prima volta il 15 gennaio scorso, è stata prodotta da CIMC Raffles, una controllata di una socità statale. Questa imbarcazione ha già effettuato due viaggi verso l'Europa, il secondo dei quali l'ha vista raggiungere il porto spagnolo di Santander il mese scorso. Secondo i piani di BYD, altre sette imbarcazioni Ro-Ro entreranno in servizio nell'arco dei prossimi due anni. BYD è recentemente diventata la più grande produttrice di veicoli elettrici al mondo.