Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ginevra – In occasione del Salone di Ginevra 2015 Michelin presenta un nuovo pneumatico pensato per tutte le stagioni, molto interessante sotto diversi punti di vista. Si tratta del CrossClimate, il primo pneumatico estivo pensato per funzionare alla grande anche d’inverno, tanto da ottenere l'ambita omologazione 3 PMSF (il simbolo della montagna con tre picchi e il fiocco di neve), solitamente riservata ai pneumatici invernali più prestazionali.
La tecnologia Michelin è pensata quindi per facilitare la vita di molti automobilisti europei. Infatti nella maggior parte delle regioni europee l'inverno è accompagnato da neve e temperature rigide solo per limitati periodi (escludendo le zone montuose). Molto più spesso quindi abbiamo situazioni di bagnato, pioggia ghiacciata, o addirittura temperature quasi primaverili, che rendono molto varie le condizioni dell’asfalto.
Per realizzare il CrossClimate Michelin si è servita di diverse tecnologie esclusive, come l’innovativa mescola, il disegno specifico dello pneumatico e le lamelle 3D “autobloccanti”. Il risultato è una gomma molto buona d’estate in termini di tenuta, frenata e consumi, ed efficace e sicura d’inverno, ovvero su strade fredde o bagnate e persino su neve.
Lo pneumatico CrossClimate è rivolto alle auto e SUV di classe media con cerchi da 15 a 17 pollici, di media potenza. Piu avanti però, nel 2016 arriveranno altre misure.
Questo progetto è nato “ascoltando” le esigenze dei consumatori nel tentativo di realizzare un prodotto “su misura” per un’importante fetta di automobilisti. Infatti ben il 65% delle auto in Europa, secondo le ricerche Michelin, viaggia tutto l’anno con pneumatici estivi, rischiando di incappare quindi in potenziali pericoli durante la stagione invernali.
Alla presentazione Internazionale è intervenuto il CEO di Michelin Jean Dominique Senard, a cui abbiamo chiesto alcune specifiche su questo innovativo prodotto.
Come mai avete sviluppato questo pneumatico? Chi saranno i clienti potenziali?
«Ben il 65% degli automobilisti guida tutto l’anno con gomme estive ed i prodotti chiamati “all-season”, sono buoni per l’inverno, ma hanno prestazioni decisamente inferiori d’estate, per esempio in frenata, durata e consumi. Come sapete Michelin ha una strategia molto chiara: vogliamo dare ad ogni automobilista il giusto pneumatico per le sue esigenze. Michelin ha pensato quindi di sviluppare un pneumatico innovativo per coprire una parte del mercato. La maggior parte dei guidatori in Europa troverà nel CrossClimate il proprio pneumatico ideale. Lo sviluppo è stato impegnativo ed abbiamo usato ogni competenza delle ricerca Michelin, percorrendo oltre 5 milioni di chilometri in condizioni “reali”».
Non avete paura che il nuovo CrossClimate possa andare a cannibalizzare le vendite degli pneumatici invernali?
«Questa strategia è parte della storia Michelin. Non si perde mai quando si “risponde” ai bisogni dei clienti. Ogni volta che si produce il prodotto per il “cliente”, offrendo quello che cerca, si vince. E’ stato cosi per 125 anni in Michelin».
A quali temperature esprime il meglio delle sue potenzialità il CrossClimate? E fino a che limite?
«Il CrossClimate al contrario degli pneumatici estivi che lavorano bene fino a 7 gradi e quelli invernali che lavorano al meglio sotto i 7 gradi, lavora ben con tutte le temperature. Abbiamo testato questo pneumatico con soddisfazione fino a -30° gradi d’inverno e fino a +40° d’estate».
Successivamente abbiamo poi avuto l’occasione di incontrare Nate Kirian, Product Marketing Manager per il CrossClimate. In particolare vogliamo cercare di capire come verrà “comunicato” il nuovo pneumatico».
Come pubblicizzerà Michelin questo nuovo pneumatico?
«Innanzitutto abbiamo pensato a delle campagne TV in diversi paesi europei, molto intriganti e che colpiranno il consumatore. Poi useremo molto il digitale. Infatti sempre più i consumatori usano il web per cercare il prodotto e informarsi quindi noi lo useremo anche per informare i dealer. D’altronde essendo un prodotto così innovativo dobbiamo far capire esattamente le sue caratteristiche. Anche nei punti vendita avremo un presenza vogliamo che tutti capiscano bene il prodotto. E’ qualcosa che prima non esisteva e che ovviamente si differenzia dagli pneumatici estivi e invernali, sarà qualcosa di “cool”. Ed è ovviamente importante che i dealer consiglino al meglio i propri clienti».
Un venditore di pneumatici oggi ha molti clienti che devono cambiare pneumatici due volte l’anno. Con il CrossClimate invece andranno dal gommista ogni 3-4 anni. Come reagiranno i dealer a questo prodotto?
«Innanzitutto il dealer Michelin fa sempre l’interesse del cliente. Quindi per i consumatori che non cercano il massimo delle prestazioni in estate ed inverno abbiamo sviluppato il CrossClimate; ma ovviamente ci saranno sempre zone dove il clima invernale è più rigido e clienti che vogliono il massimo delle prestazioni. In questi casi si continuerà a fare il cambio pneumatici stagionale».
Chi è il cliente che sceglierà il CrossClimate?
«Abbiamo diversi target. Il 65% dei guidatori va in giro tutto l’anno con gli pneumatici estivi, con ovviamente meno sicurezza in inverno, quindi il grosso dei clienti potenziali lo troveremo in questa categoria. Poi avremmo coloro che usano pneumatici invernali tutto l’anno e sono il 5%. Poi ci sono coloro che usano gli “all-season”, che adesso grazie a Michelin CrossClimate possono avere un pneumatico piu performante in estate ed in inverno, come mostrano le nostre ricerche. Ovviamente chi invece è già abituato ad avere il doppio treno di gomme resterà fedele ai nostri pneumatici “specializzati”, a favore della sicurezza e massime prestazioni».