Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Viaggiare in auto con i piccoli a bordo dovrebbe essere sempre sinonimo di sicurezza, indipendentemente dal veicolo utilizzato. Tuttavia, spesso, l'attenzione a questa priorità declina con la crescita dei bambini, portando a trascurare l'obbligo di utilizzare sistemi di ritenuta adatti fino a quando non raggiungono l'altezza di 150 cm.
L'Automobil Club Tedesco (ADAC) ha recentemente condotto test approfonditi su seggiolini auto per bambini nella fascia di peso 9-36 kg, mettendo in risalto l'importanza della sicurezza e della facilità d'uso di tali dispositivi. I risultati di questi test hanno portato alla luce i migliori seggiolini per i bambini più grandi, offrendo preziosi consigli su acquisto e utilizzo.
Secondo le norme europee (ECE R44 e ECE R129, quest'ultima introdotta con lo standard i-Size), i bambini fino a 150 cm di altezza o fino ai 12 anni, a seconda dei Paesi europei, devono viaggiare assicurati su un seggiolino auto adatto al loro peso o all'altezza.
Dal 1° settembre 2023, i costruttori potranno richiedere solo l'omologazione R-129 per i seggiolini, mentre la vendita degli stock di seggiolini omologati R44 sarà consentita fino al 31 agosto 2024. Tuttavia, non ci sarà alcun divieto sull'utilizzo dei seggiolini R-44 acquistati prima di questa data.
L'ADAC ha evidenziato l'importanza di selezionare seggiolini più sicuri, focalizzandosi sui risultati dei crash test. Sebbene i seggiolini adattabili alla crescita del bambino possano sembrare una scelta furba, alcuni modelli potrebbero perdere di utilità prima della fine dell'obbligo legale, specialmente quelli progettati per bambini fino a 25 kg o 125 cm di altezza.
Ecco la lista dei top 10: