Seggiolini antiabbandono, ok del Senato: obbligatori per legge

Seggiolini antiabbandono, ok del Senato: obbligatori per legge
Pubblicità
I seggiolini anti abbandono diventano legge: è arrivato l'ok del Senato
26 settembre 2018

I seggiolini antiabbandono diventano obbligatori per legge: con 261 voti a favore, il Senato ha approvato il ddl che obbliga all'installazione di dispositivi di sicurezza che impediscano l'abbandono dei bimbi in auto. 

La proposta di legge modifica l'articolo 172 del Codice della Strada, stabilendo che i conducenti che trasportano un bambino di età inferiore ai quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta hanno «l'obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti».

Chi contravverrà alla norma sarà punito con una multa di 81 euro; nel caso di una seconda sanzione nell'arco di due anni, scatterà la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. La norma diventerà operativa quando il Ministero dei Trasporti emanerà il decreto riguardo alle specifiche dei dispositivi di sicurezza; questo dovrà avvenire entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale. L'obbligo di utilizzo dovrebbe scattare dopo 120 giorni dall'emanazione del decreto, nel luglio del 2019.

Il provvedimento potrebbe essere accompagnato da un incentivo per l'acquisto dei sensori. Un impegno in questo senso è stato assicurato dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. In queste settimane e nei prossimi mesi il ministero, informa una nota del dicastero, lavorerà in stretta collaborazione con il ministero dell'Economia per trovare le adeguate coperture finanziarie, probabilmente già in legge di Bilancio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità