Il brand iberico riconquista la testa delle vendite dopo 31 anni
4 gennaio 2011
Seat ha chiuso l’anno in cui ha celebrato il proprio 60° anniversario con un’ottima performance. La Casa di Martorell ha primeggiato nel mercato iberico per nove mesi, e i dati di vendita confermano la leadership del Marchio in Spagna: un risultato particolarmente significativo, che non si registrava dal 1979.
Nel 2010 il mercato spagnolo totale ha raggiunto le 982.015 vetture immatricolate, con un incremento del 3,1% rispetto all’anno precedente. Le vendite della Seat hanno toccato quota 89.392 unità, facendo segnare una crescita del 6,7% sul 2009, quindi al di sopra della media del mercato. Grazie a questi risultati, il Marchio spagnolo è l’unico ad aver ottenuto una quota di mercato superiore al 9%, secondo i dati pubblicati dalle associazioni dei costruttori (Anfac) e dei venditori (Ganvam).
Commentando i risultati, il Presidente della Seat, James Muir ha dichiarato: "Aver conquistato la leadership nel mercato spagnolo è un’ulteriore conferma del cambio di direzione che la Seat sta vivendo. Questo successo in Spagna aiuterà la crescita del Marchio anche negli altri mercati europei, e ci porterà a sfruttare appieno la capacità produttiva degli impianti di Martorell."
Il maggior incremento delle vendite, all’interno della gamma Seat, è quello relativo ai modelli del segmento medio-alto: la Leon ha fatto segnare un +5,1% rispetto al 2009, mentre le consegne della Altea sono aumentate del 33,8%. Anche la Exeo (+61,7%) e la Alhambra, vettura recentemente lanciata sul mercato che ha fatto registrare una crescita del 73,1% rispetto all’anno precedente, hanno contribuito in maniera significativa al raggiungimento di questo risultato. L’altro modello introdotto nel corso del 2010, la Ibiza ST, si è distinto nel sottosegmento delle utilitarie familiari, raggiungendo quasi il 50% di quota di mercato della categoria.
“La Exeo è stata l’artefice del successo: grazie ai risultati ottenuti da questo modello, la Seat è riuscita a conquistare il primato nelle vendite” ha spiegato Vicente Adrián, Amministratore Delegato della Seat España, aggiungendo che “non bisogna dimenticare la grande popolarità della Ibiza, secondo modello più venduto in Spagna e leader nel proprio segmento dal 2001”. Il successo della Seat non è limitato al mercato totale. Il Marchio spagnolo è infatti leader nelle vendite di vetture a emissioni ridotte. In questo contesto, la Casa di Martorell ha guadagnato una quota di mercato pari all’11,5%, e la Ibiza è stata il modello più venduto tra quelli con emissioni di CO2 inferiori ai 130 g/km.
Seat torna in vetta alle vendite in Spagna