Raggiunge i 100 km/h con un motore elettrico da 48 CV
22 febbraio 2009
Dopo alcuni tentennamenti iniziali, anche il Gruppo Volkswagen ha deciso di investire con decisione nei sistemi di propulsione ibrida. Rientra in questa strategia la concept car Seat Leon Twin Drive Ecomotive, che addirittura fa un passo in più, prefigurando una vettura spinta dal solo motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio.
La potenza è limitata, pari a 48 CV, così come le prestazioni e l'autonomia (100 km/h di velocità massima) e 50 km di "libertà", a conferma che c'è ancora molta strada da fare prima che questa tecnologia sia pronta per l'industrializzazione, ma questi stessi dati sarebbero più che interessanti se sostenuti dal contributo di un propulsore tradizionale.
Certo, in caso di propulsione ibrida resterebbero da risolvere non pochi problemi logistici, dal momento che il cofano motore sulla Seat Leon Twin Drive Ecomotive è occupato già dal motore elettrico, mentre il bagagliaio è occupato in buona percentuale dalle batterie.
Anche per questo motivo, secondo i vertici del Gruppo Volkswagen, difficilmente vedremo una Leon ibrida nelle concessionarie prima del 2014...
Seat Leon Twin Drive Ecomotive