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Correva il 2014 e la Seat presentò al Salone di Ginevra la Seat Cupra 280 a tre e cinque porte. Ora, a completare questa famiglia “anabolizzata”, arriva anche la station wagon, che sarà disponibile sia in versione ST, con un motore in grado di sprigionare 265 cv (195 kW), sia ST 280 da 280 cv.
Chi compra una vettura come queste è interessato alle prestazioni pure e quindi andiamo dritti al sodo, snocciolandovi i dati velocistici che definiremmo interessanti. La versione più pepata è in grado di coprire gli 0-100 km/h in 6,0 secondi con il cambio Dsg, e in 6,1 s con il manuale, raggiungendo in entrambi i casi una velocità massima limitata a 250 km/h. I dati cambiano di poco per la versione da 265 CV, che sbriga lo 0-100 in 6,1 secondi con il Dsg e in 6,2 con il manuale.
Il sistema di gestione della guida offre tre diversi setting, Comfort, Sport e Cupra, che permettetono di intervenire sulla reazione dell'acceleratore, del cambio Dsg, reazione sterzo, differenziale autobloccante ed ESP.
Definiremmo corposa la dotazione di serie: fanaleria full-Led anteriore e posteriore, sedili sportivi rivestiti in Alcantara, Media System Plus con schermo da 6,5" e un nuovo sistema di illuminazione interna a Led che, udite udite, cambia dalla tonalità bianca al rosso passando alla modalità di Cupra.
Di serie anche lo Start&stop, il sistema di recupero dell'energia e il nuovo Dynamic Chassis Control, che agisce su vari parametri del telaio, lavorando in simbiosi con il Cupra Drive Profile. La station più aggressiva della storia Seat, può essere dotata a richiesta del Performance Pack, che comprende freni Brembo, ruote di maggior diametro (da 18" sulla 265 CV, da 19" sulla 280) e pneumatici specifici.
Saranno infine disponibili tre pacchetti “estetici” denominati White Line, Black Line e Orange Line, che comprendono griglia del radiatore, specchi retrovisori e cerchi in lega dedicati. Anche quest'anno, come da trazione, la vettura verrà presentata al pubblico a marzo, in occasione del Salone di Ginevra.