Si amplia l'offerta della gamma Ibiza: a fianco della nuova
FR 2.0 TDI, infatti, al
Salone di Ginevra 2010 debutta la nuova Seat Ibiza ST, terza versione di carrozzeria dopo 5 porte e tre porte "SC".
La ST o SW che dir si voglia, rappresenta una piccola grande svolta nella storia di questo modello, visto e considerato che mai prima d'ora la gamma Ibiza aveva annoverato una versione con queste sembianze. Lunga 4.23 metri, la nuova vettura si caratterizza per la capacità del vano bagagli (430 litri), che può essere ulteriormente ampliata abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Sul fronte dei propulsori alimentati a benzina, costituiscono l'offerta il 1.2 70 CV, il 1.4 85 CV ed il nuovo 1.2 TSI 105 CV, mentre la gamma Diesel, oltre ai già noti 1.6 TDI CR 90 e 105 CV, potrà contare anche sul nuovo motore 1.2 TDI CR 75 CV. Tutte le unità rispettano la normativa sulle emissioni EURO 5.
Il nuovo modello SEAT sarà dotato di un equipaggiamento di serie completo a partire già dalla versione base, che comprende elementi quali ABS, ESP e TCS + EBA, airbag guidatore e airbag passeggero, airbag anteriori laterali testa-torace, disattivazione airbag passeggero, climatizzatore, assistente alle partenze in salita, spia di controllo pressione pneumatici, servosterzo elettroidraulico, radio CD/MP3, chiusura centralizzata con telecomando, sospensioni comfort, segnale acustico per le cinture di sicurezza anteriori e punti di ancoraggio Isofix sui sedili posteriori più predisposizione per i punti di ancoraggio Top Tether.
Tra gli optional, in particolare vi è la possibilità di dotare i due motori top di gamma da 100 CV, del dispositivo autobloccante elettronico XDS. Sconosciuto il prezzo di listino, anche se è facile prevedere circa 1.000 euro in più rispetto alla versione berlina, mentre per quanto concerne i tempi di commercializzazione, Seat ha fatto sapere che la vettura arriverà in Italia la prossima estate.