Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vista per la prima volta al Salone dell’Automobile di Francoforte lo scorso settembre, esordisce in questi giorni sul mercato la Ibiza Ecomotive, versione focalizzata - come lascia intuire la denominazione - sull'ottimizzazione dei consumi e delle emissioni.
Le soluzioni adottate per raggiungere questo obiettivo riguardano sia la riduzione del peso della vettura, sia il miglioramento della sua aerodinamica, oltre ad accorgimenti legati prettamente al motore e alla trasmissione. Pneumatici ridotti (165/70 R14) dotati di copri cerchi dal design “chiuso”, la sostituzione della ruota di scorta con un kit di riparazione, l’eliminazione di alcuni optional senza toccare l’equipaggiamento di serie – che comprende ABS, ESP, climatizzatore, airbag laterali, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata e disattivazione dell’airbag lato passeggero – sono gli interventi fatti su questo modello particolarmente rispettoso dell’ambiente. Il coefficiente aerodinamico e il peso si attestano ora rispettivamente a 0,30 e 1.084 kg.
Per quanto riguarda il motore, il software di gestione è stato modificato tenendo in considerazione le nuove condizioni dinamiche della vettura, mentre i rapporti di trasmissione hanno subìto un generale allungamento. Nello specifico, questo intervento ha riguardato la 3ª, la 4ª e la 5ª marcia e quest’ultima in particolare è di ben il 25% più lunga rispetto al rapporto tradizionale. Grazie a questa regolazione ad hoc, unita alla presenza del filtro antiparticolato, le emissioni sono scese a 99 g/km, mentre la media ponderata del consumo di carburante è diminuita fino ai 3,8 litri ogni 100 chilometri.
Il prezzo di listino della Ibiza Ecomotive è di 14.000 Euro chiavi in mano.
SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/
SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/