Dopo quasi tre decenni e mezzo, Seat ha deciso di far rinascere lo spirito della “Bocanegra”, il modello 1200 SPORT che fece furore tra i giovani dell'epoca. Ora è la
Ibiza, con i suoi 25 anni di presenza sul mercato, a presentare una nuova versione denominata, appunto, Seat Ibiza Bocanegra.
Rivisti, rispetto al modello standard, molti dettagli esterni, in particolar modo nel frontale che presenta una personalità decisamente aggressiva e sportiva. Anche a livello degli interni, sono stati inseriti dettagli importanti che la contraddistinguono nettamente dagli altri modelli della gamma. Questa nuova versione è disponibile soltanto nei modelli FR e CUPRA SC e, naturalmente, con gli stessi motori, ovvero il propulsore 1.4 TSI con doppia sovralimentazione da 150 e 180 CV di potenza.
Gli stilemi della nuova Bocanegra sono già stati presentati al Salone di Ginevra 2008. In quell'occasione è stata presentata la nuova gamma della SEAT Ibiza proprio con il
prototipo SportCoupé “Bocanegra”, evidente precursore della versione esclusiva ora in vendita. A dominare la scena, dunque, ora è una maschera nella quale risaltano due "occhi", i doppi fari, completamente rifiniti in nero. Predomina il nero, anche nella calandra centrale a nido d'ape...ma il nero si estende fino alla parte centrale del paraurti e all'ampia calandra inferiore che favorisce il raffreddamento del motore. In entrambi i lati sono integrati i fendinebbia, che cedono il passo ad altre due prese d'aria laterali, anch'esse rifinite di colore nero, a completare così l'assoluta spettacolarità del frontale.
Anche nella parte posteriore ritroviamo inserti neri, posti nella zona inferiore centrale che alloggia il terminale di scarico. Anche il lunotto oscurato e lo spoiler nella parte superiore contribuiscono ad esaltare l'immagine "Bocanegra". Il design del paraurti posteriore varia a seconda della versione, FR o CUPRA. Nella versione FR troviamo lo spoiler e un paraurti posteriore nero opaco nel quale si inseriscono i catadiottri. Anche il doppio terminale di scarico laterale cromato accentua l'impronta sportiva della vettura. Nella versione CUPRA spicca, invece, la modanatura nera posta nella parte inferiore del paraurti, che alloggia il portatarga e il terminale di scarico a forma trapezoidale situato in posizione centrale con, accanto, le alette delle griglie laterali.
Osservando le fiancate della nuova Ibiza Bocanegra, l'attenzione si ferma sugli specchietti, anch'essi rifiniti in nero, e sui cerchi ‘Sira’ da 17” in color Argento con gli pneumatici a profilo ribassato 215/40. Non poteva mancare, come tocco finale, il tettuccio apribile.
I sedili sono dotati di un particolare rivestimento caratterizzato da cuciture rosse trasversali che creano una struttura romboidale estremamente sportiva. Inoltre, nella parte superiore dello schienale risalta il nuovo logo del modello, con la lettera “B” ricamata in rosso. Un altro elemento che conferma il nuovo stile degli interni è il volante a tre razze, dalla sezione inferiore appiattita, con la lettera “B” caratteristica del Bocanegra in alluminio inserita nella parte centrale della razza inferiore e i comandi del cambio DSG a sette rapporti integrati nella parte posteriore delle razze orizzontali, che consentono di cambiare marcia senza togliere le mani dal volante. Il pomello del cambio DSG presenta la protezione con cuciture in rosso, in abbinamento ai sedili.
Tra le novità in dotazione di serie della Ibiza Bocanegra è il sistema XDS che, abbinato all'ESP e al TCS, funge da differenziale autobloccante senza necessità d'inserire ulteriori elementi meccanici. Il sistema anticipa un'eventuale perdita di aderenza di una ruota, riducendo la forza da essa trasmessa a terra. In questo modo evita, soprattutto nelle curve, che la ruota interna slitti, riducendo così il sottosterzo.
A seconda della versione, Ibiza FR Bocanegra o Ibiza CUPRA Bocanegra, l'equipaggiamento di serie non varia rispetto alle versioni base corrispondenti e comprende: ESP, TCS + EBA, ABS, sistema di assistenza alla partenza in salita, indicatore pressione pneumatici, airbag conducente e passeggero, airbag testa e torace, computer di bordo, regolatore di velocità, climatizzatore, radio CD con MP3 + 6 altoparlanti + ingresso Aux-in, sospensioni sportive e fendinebbia con funzione cornering.