Seat Alhambra - vis à vis con Louis-Carl Vignon

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Quattro chiacchiere con il Direttore di Seat Italia sulla nuova monovolume spagnola
17 febbraio 2011
Verona - Già disponibile presso le concessionarie della rete vendita Seat, la nuova Alhambra è stata venduta da ottobre ad oggi in 500 unità. Un numero interessante in relazione alla contrazione del mercato delle monovolume, frutto di una forte affezione da parte della clientela verso questo modello e delle qualità del prodotto, che come il fratello Volkswagen Sharan propone un mix tra design, tecnologia, versatilità e prezzo. Del nuovo Seat Alhambra, che a settembre arriverà anche in versione 4x4, ne abbiamo parlato con Louis-Carl Vignon, Direttore Seat Italia.

CHI E' ALHAMBRA
"L'Alhambra è per Seat e per noi in Italia è per noi un modello estremamente importante. Se prendiamo la gamma Seat ed andiamo a vedere quali sono i modelli più celebri, certamente la Alhambra è quella più celebre. E' anche il modello più costoso del nostro brand ed è quella con le dimensioni maggiori, quindi per noi rappresenta il nostro modello di punta oltre che un modello di cui andiamo molto fieri."

UN PO' DI NUMERI
"Nella storia di Alhambra in Europa sono state vendute 260.000 macchine dal 1996 ad oggi. In Italia, di queste 260.000, ne abbiamo vendute circa 15.000 ed una gran parte è ancora sono in utilizzo da parte dei clienti. Un fatto, quest'ultimo, che conferma come Alhambra sia il modello con il più alto tasso di fedeltà nella nostra gamma. Quest'ultimo è certamente un elemento che vorremmo venisse mantenuto anche con il nuovo modello."

IL SEGMENTO DEI MONOVOLUME
"Essendo il modello più costoso e di successo della nostra gamma, Alhambra ha anche il compito di creare redditività per noi e per la nostra rete. Questo modello deve essere dunque un modello di successo come stato anche nel passato, anche in virtù di un mercato non certo favorevole. Il segmento dei monovolume, infatti, 10 anni fa era molto importante mentre lo scorso anno ha fatto registrare solamente 10.000 pezzi. Un numero ridotto, in cui è comunque possibile fare bene apportando qualcosa in più rispetto alle nostre competitor. I primi risultati ci danno fiducia per il futuro. Da ottobre 2010 ad oggi abbiamo venduto 500 pezzi e quindi contiamo di riuscire a rispettare il nostro obiettivo di 1.000 unità all'anno."

1.000 UNITA' ALL'ANNO
"Con la Alhambra nuova pensiamo comunque di ottenere gli stessi numeri della vecchia. Abbiamo fatto 15.000 pezzi in 15 anni e quindi pensiamo di vendere circa 1.000 pezzi all'anno. Per ottenere questi numeri abbiamo scelto di fidelizzare i nostri clienti, con iniziative a loro dedicate, ma non solo. Alhambra porta in concessionaria qualcosa in più rispetto alle competitor, esaltando i valori che l'hanno contraddistinta in passato."

VERSATILITA' AL TOP
"Abbiamo qualcosa in più delle altre in termini di versatilità, elemento che è sempre più importante rispetto al passato. Alhambra, ad esempio, è in grado di ospitare una mountain bike senza dover smontare la bicicletta, così come è possibile passare da una configurazione a 5 ad una a 7 posti in pochi istanti e senza alcuna fatica."

 

TECNOLOGIA DA VIVERE
"Alhambra è anche una vettura estremamente tecnologica, anche se non si tratta di tecnologia fine a sé stessa. Il nostro claim, "tecnologia da vivere", trova una perfetta espressione in questo nuovo modello che è stato studiato per rendere più facile e semplice la vita dei nostri clienti. I motori a benzina e diesel, ad esempio, sono puliti e consumano poco ma abbiamo anche elementi come il navigatore touch screen o le porte scorrevoli ed il portellone automatico comandabile a distanza che rendono più piacevole ed agevole l'utilizzo quotidiano della vettura. C'è anche il park assist, che permette con 1 metro e 10 più della lunghezza della macchina di parcheggiare senza alcuna manovra da parte del guidatore la vettura, e molto altro ancora."

IL CLIENTE TIPO
"La Alhambra costa un po' di più della generazione precedente, ma se pensiamo ai nuovi contenuti in realtà la vettura costa meno. Questo è un elemento che ci permettera sicuramente di fare di questa vettura un successo. Alhambra si rivolge a clienti privati ed il cliente tipo è un uomo di 46 anni, con figli ed un reddito medio alto. Questo profilo marketing, che pone dunque il focus nel range tra i 35 ed i 50 anni, è sostanzialmente rispettato considerando le prime statistiche di vendita che abbiamo registrato nelle ultime settimane. La motivazione d'acquisto di questa vettura non è dettata solamente dalla volontà del cliente "uomo" ma anche dalla moglie e dai figli di questo cliente. Abbiamo notato che Alhambra piace molto alle signore ed altrettanto ai figli, che sembrano trovare molto divertente l'abitacolo della vettura."

ANCHE ALLE FLOTTE
"Non vendiamo solamente ai privati, ma anche alle flotte che in questo segmento contano il 60% delle immatricolazioni. In questi primi 5 mesi di commercializzazione abbiamo avuto una percentuale "flotte" inferiore alla media ma semplicemente perchè all'inizio della commercializzazione di una vettura è normale che si venda di più ai privati. Nella categoria flotte rientrano gli agenti di commercio ma anche le aziende che sono alla ricerca di vetture per dirigenti e quadri superiori. Spesso, facendo un po' di indagine, abbiamo riscontrato che il cliente flotte ci sceglie per affidabilità e contenuti a parità di rata rispetto alle competitor."

ANCHE 4x4
"A giugno annunceremo una versione 4x4 di Alhambra, che inizialmente avrà cinque posti e successivamente si renderà disponibile anche a sei in configurazione 2+2+2. Questo perchè crediamo ci sia spazio nel mercato tra quei clienti che negli ultimi anni hanno scelto un SUV ma lo ricomprerebbero solamente per questioni legate alla trazione integrale e non certamente per la disponibilità di spazio e la modularità assicurata da uno Sport Utility. Siamo certi che questa versione possa andare ad incontrare le esigenze di molte persone."

DA 28.500 EURO
"Si parte da 28.500 euro per il 1.4 benzina e si sale 30.500 euro per incontrare il primo modello diesel 2.0 TDI da 140 CV in allestimento Reference. A 33.000 euro è disponibile l'allestimento Style del 2.0 TDI da 140 CV. Quest'ultimo allestimento ha 7 posti di serie e sino ad oggi è stato venduto nel 97% dei casi. Molte concessionarie ci hanno richiesto di prolungare l'offerta di lancio che abbiamo avuto da novembre a dicembre relativamente al cambio DSG, del valore di 1.900 euro. Abbiamo pensato di prolungare l'offerta al 31 marzo 2011."
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Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
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https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 20.064
    a 48.450 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 462
    a 485 cm
  • Larghezza da 181
    a 190 cm
  • Altezza da 172
    a 182 cm
  • Bagagliaio da 256
    a 2.610 dm3
  • Peso da 1.645
    a 1.974 Kg
  • Carrozzeria Monovolume e Multispazio
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