Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questa concessione, valida a livello nazionale per scopi di test e in vigore fino a luglio 2028, rappresenta un ulteriore passo avanti nella regolamentazione e nell'integrazione delle tecnologie di guida autonoma sulle strade pubbliche.
La Germania si conferma ancora una volta un paese pioniere in questo settore, essendo stata la prima nazione a consentire la guida condizionatamente automatizzata (SAE-Livello 3). Mercedes, cogliendo questa opportunità, aveva già ottenuto nel 2021 la prima omologazione internazionale per la guida automatizzata condizionata con il sistema Drive Pilot.
Le luci segnaletiche approvate grazie a un'esenzione speciale consentono di indicare agli altri utenti della strada quando il sistema di guida condizionatamente automatizzata è attivo. Questo aiuta non solo a migliorare la comunicazione tra veicoli e pedoni, ma anche a facilitare il lavoro delle autorità di traffico e della polizia, che potranno identificare rapidamente se il conducente è autorizzato a svolgere altre attività durante l'uso del Drive Pilot.
Le luci speciali sono integrate nei fari anteriori e posteriori, oltre che negli indicatori di direzione situati sugli specchietti laterali. Quando la guida autonoma è attivata, queste luci emettono una colorazione continua di turchese, una tonalità che Mercedes sta cercando di standardizzare per la guida automatizzata condizionata e superiore.
L'esenzione speciale concessa dal Consiglio Regionale di Stoccarda è inizialmente limitata ai test, ma i dati raccolti in questa fase potrebbero influenzare l’evoluzione del quadro normativo e consentire la produzione di serie. Gli Stati americani del Nevada e della California hanno già concesso a Mercedes esenzioni simili alla fine del 2023, con test in corso in quelle regioni.
La scelta del colore turchese per segnalare i veicoli in modalità automatizzata non è casuale. Due criteri essenziali hanno portato a questa decisione:
Distinzione: il turchese è chiaramente differenziabile dall’illuminazione dei veicoli convenzionali e dai segnali luminosi stradali, come semafori e luci di emergenza, riducendo il rischio di confusione.
Visibilità e riconoscibilità: studi condotti hanno dimostrato che il turchese è il colore ottimale per la guida automatizzata, risultando superiore ad altre tonalità sia per fattori fisiologici che psicologici.
Il processo di sviluppo e approvazione di questo nuovo concetto di illuminazione ha coinvolto ingegneri, responsabili della conformità normativa, esperti di protezione dei dati ed eticisti, sottolineando il carattere multidisciplinare della ricerca.