Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tutti i diversamente giovani, pensando a una vettura con sei ruote, possono ricordare la monoposto Tyrrel F1 P34 che viaggiava spedita con le “quattro ruotine davanti” nei GP anni Settanta, prima di venire bandita. Beh, in questa occasione rinverdiamo altro di meno corsaiolo su pista, ma ugualmente impressionante.
Modifiche pesanti, di meccanica e carrozzeria, su modelli di auto popolari, come Renault (R5), Citroen (CX) e persino Mercedes che diventano da gara (Raid).
Sono queste delle opere realizzate da alcune carrozzerie francesi, come Leotard, in periodo a cavallo tra gli anni Ottanta e i decenni vicini. Quale vi piace di più, ammesso che vi possa servire? Se agli autori francesi, che vedevano “un perché” in queste modifiche, certo interessa la gamma nazionalista, con la R5 Turbo 6x6 a comandare…. Quella W201 super-wagon con sei ruote è un bel mezzo.
Le ha persino messe tutte e sei, collegate con ingegnosa soluzione di trasmissione integrale, sulle sabbie che dalla loro capitale, Parigi, portavano a Dakar passando per il deserto.