Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è spento a Roma lunedì 16 all’età di 76 anni, il dott. Noritake Arai, fondatore e primo Presidente di Nissan Italia, di cui ne realizzò negli anni '80 le premesse.
Uomo di grande carisma, il dott. Arai è stato un grande precursore della presenza delle auto giapponesi in Italia, partecipando nel lontano 1980 all’accordo Nissan-Alfa Romeo e avviando, nel 1983, la produzione dell’Arna nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli.
In seguito, nella metà degli anni ’80, Nissan Motor Company rilevò le quote azionarie della Ebro in Spagna, società produttrice di veicoli commerciali, per poi convertire la fabbrica in un sito produttivo Nissan in Europa. Quando poi Nissan Motor Company decise di assumere la distribuzione diretta in Italia, fondando nel 1988 la delegazione italiana, fu assegnata al dott. Arai la carica di Presidente, che fu da mantenuta fino al 1995.
Amante della cultura e dell’Italia, ha continuato a vivere a Roma fino all’ultimo, conservando uno splendido ricordo della sua esperienza lavorativa in Nissan. Le spoglie del dott. Arai saranno rimpatriate in Giappone e tumulate nella tomba di famiglia.