Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sottoposta a restyling nel 2015, la Fiat 500 inciampa sui crash test Euro NCAP ottenendo solamente tre stelle nella valutazione complessiva sulla sicurezza. A pesare sul giudizio, il fatto che ormai la 500 è un progetto piuttosto datato.
La compatta torinese ha ottenuto un voto del 66% nella protezione degli occupanti adulti. I punti critici sono risultati la protezione offerta alla testa del guidatore e dei passeggeri posteriori nella prova di impatto frontale, controbilanciata dal massimo dei voti nella prova di impatto laterale.
Del 49% è la protezione offerta ai bambini, mentre del 53% è quella dei pedoni, con una buona protezione per le gambe ma scarsa per la testa, per via della rigidità di gran parte dell'area del cofano.
Il minimo del punteggio la Fiat 500 restyling l'ha ottenuto nell'area dei sistemi di sicurezza attiva, che influiscono molto sulla valutazione complessiva di Euro NCAP. L'ente europeo, che ha registrato un punteggio del 27%, lamenta soprattutto la mancanza tra la dotazione di serie dell'avvertimento di cambio involontario di corsia e soprattutto del sistema di frenata autonoma, una dotazione sempre più diffusa che la UE vuole rendere obbligatoria nei prossimi anni.
«La 500 è oggi un'auto vecchia e i piccoli miglioramenti che Fiat ha adottato sul facelift non lo nascondono. I consumatori farebbero meglio ad attendere il nuovo modello e sparare che Fiat offra un'auto in grado di competere con le rivali sul fronte della sicurezza come la 500 di dieci anni fa», ha commentato il segretario generale di Euro NCAP Michiel van Ratingen.
Nella stessa sessione di test anche la nuova Ford Ka+ ha ottenuto 3 stelle, mentre meglio ha fatto la nuova Citroen C3 con 4 stelle. Punteggio massimo invece per gli altri modelli sottoposti a crash test. Hanno ottenuto 5 stelle Audi Q5, Land Rover Discovery e Toyota C-HR.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com