Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Bus, tram e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo sono interessati oggi, 18 ottobre, dalla protesta nazionale proclamata dal sindacato USB. Era prevista un'agitazione di 24 ore, con le consuete fasce di garanzia (servizio regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20). Accogliendo però l'invito del sindaco Ignazio Marino, la USB ha deciso di revocare lo sciopero per la sola città di Roma e per la fascia oraria 20-24, sia per il trasporto di superficie sia per le metropolitane. La richiesta del Sindaco era stata motivata dagli ingenti disagi che potevano derivare dalla concomitanza dello sciopero con la partita Roma - Napoli e con la manifestazione sindacale.
Sempre oggi altri tre scioperi - uno di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, indetto dalla Fit-Cisl, gli altri di 24, proclamati dai Confederali - riguardano i collegamenti periferici gestiti dalla Roma Tpl. Il Sindaco ha ringraziato lavoratori e rappresentanti USB"per il senso di responsabilità dimostrato" e ha rinnovato "la piena disponibilità ad incontrare i rappresentanti dell'Usb e ad avviare con loro un proficuo confronto sui problemi del trasporto pubblico locale".
Lo sciopero si somma alla manifestazione USB-Cobas con corteo da piazza della Repubblica a piazza di Porta San Giovanni, dalle 10 del mattino. Il corteo sfila per viale Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto. Previste chiusure al traffico e, al passaggio dei manifestanti, deviazioni e limitazioni per le linee bus che transitano in zona. Chiusa la stazione metro A San Giovanni dalle 15 fino a quando sarà ritenuto necessario.
E dopo il corteo, alle 21, concerto a piazza San Giovanni dove i manifestanti potranno, grazie all’autorizzazione ricevuta, accamparsi in attesa di un nuovo corteo che parte da San Giovanni sabato pomeriggio. Stasera, poi, all’Olimpico c’è la sfida tra Roma e Napoli con misure per la viabilità all’arrivo e al deflusso dei tifosi.
Dalle 7 di venerdì alle 7 di sabato, infine, scatta il divieto di sosta con rimozione dei veicoli parcheggiati sulle strade dell’area interessata dal corteo Usb-Cobas, da piazza della Repubblica a piazzale Appio. La zona off limits comprende anche via Nomentana, via XX Settembre e buona parte dell’area tra quest’ultima, piazza della Repubblica e Termini. Lungo l'itinerario del corteo, su iniziativa dell'Assessorato capitolino alla Mobilità e del Comando della Polizia Locale, è in corso la distribuzione agli automobilisti di un volantino che informa sulle modalità del divieto.